4 insegnamenti da apprendere da donne leader

Come è possibile che molti Paesi debbano ancora eleggere la loro prima donna leader? Specialmente se pensiamo alle molte qualità riconosciute in un importante leader comunemente associate a tratti tipicamente femminili.

Pochi anni fa la società britannica WP ha chiesto a 32.000 persone in 13 differenti Paesi di classificare 125 qualità di leadership ed assegnarle a uomini, donne o neutre. I risultati hanno dimostrato che le prime 10 posizioni erano esclusivamente riferite a caratteristiche femminili. Ad esempio, la ragionevolezza, la flessibilità, la pianificazione, la pazienza, la collaborazione e la fedeltà.

Potrebbe essere quindi il momento di dare maggiore ascolto alle donne leader e a quello che possono insegnarci. Di seguito abbiamo raccolto 4 insegnamenti tratti da personalità femminili molto influenti:

1. Il tuo futuro nel lavoro dipende da ciò che fai oggi

È solo una coincidenza che l’unica banca in Islanda a non essere fallita durante la crisi del 2008 aveva una donna come CEO? Tre delle maggiori banche nazionali stavano andando in bancarotta, lasciando l’isola con debiti pari a 10 volte la somma del loro fatturato. Perché? I CEO di queste tre banche si erano assunti rischi di capitali enormi, senza tenere in considerazione le conseguenze che sarebbero potute accadere in futuro ma solo pensando a massimizzare le entrate del presente. Halla Tómasdóttir, la CEO della banca Audor, scelse una strategia più sostenibile pensando anche all’andamento del mercato futuro. Questa sua strategia alla fine si è rivelata vincente!

2. Si è più forti insieme; il giusto network

Come Chief Operating Officer di Facebook, Sheryl Sandberg sa che i dipendenti sono la risorsa più preziosa di una società. Più hai la capacità di puntare sui punti di forza delle tue persone, più il tuo team sarà competitivo. Questo è il consiglio rivolto ai leader che si aspettano che le persone dei propri team eseguano ciò che viene dettato dal responsabile, anziché collaborare con loro per ottenere il miglior risultato. “In Facebook creiamo il lavoro attorno alle persone piuttosto che rendere le persone adatte al lavoro. Ci focalizziamo sui punti di forza delle persone massimizzando il loro valore aggiunto e occupando la gestione del nostro tempo nel trovare il modo per rendere ciò possibile ogni giorno.”

3. La pazienza è la virtù dei forti, nella vita e nel lavoro

Quest’anno si è classificata seconda alla Forbes List of Richiest Self-Made Women: Oprah Winfrey. Questa è solo una della lunga lista in cui si è posizionata ai vertici. Oprah è convinta di non aver raggiunto la sua posizione solo grazie al talento, ma anche grazie alla sua innata pazienza e perseveranza: “Compi un’azione a cui hai pensato e se fallisci provaci ancora ed ancora. Otterrai migliori risultati sin dalla seconda volta. Le uniche persone a non aver mai fallito sono le uniche a non aver mai provato!”

4. Resta fedele a te stesso, persegui l'obiettivo

Fedeltà ai tuoi colleghi, amici e familiare è positivo, ma al tempo stesso, è molto importante restare fedeli a se stessi. È molto semplice abbandonare ciò in cui si crede quando si è sotto pressione nel prendere una decisione. Anne Sweeney, Co-Chair in Disney Media Networks & Presidente di Disney ABC, si è creata le proprie regole e costruita una vita degna di essere vissuta.

Sei in cerca di nuove opportunità di lavoro? Scopri le nostre migliori offerte!

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Job Match

Lo strumento innovativo valuta le competenze ed esperienze inserite nel CV e trova le opportunità che corrispondono perfettamente.

Carica il tuo CV
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!