Molti lavoratori temporanei sono lavoratori che hanno lasciato un impiego permanente alla ricerca di una carriera più flessibile. Quindi, se avete nei vostri dipendenti le abilità e le competenze di cui avete bisogno, ma incontrate la necessità di avere occasionalmente un insieme di abilità extra, dovreste prendere in considerazione l’idea di assumere dei lavoratori temporanei. Ci sono diversi tipi di lavoratori temporanei, da quelli a contratto e freelance a quelli ad interim, quindi qualsiasi siano le tue necessità, c'è una buona probabilità che ci sia qualcuno adatto alle vostre esigenze.

Ecco alcuni dei principali vantaggi dei lavoratori temporanei:

Lavoro temporaneo: rapido processo di assunzione ed inserimento

Se avete assenze di dipendenti regolari, dovete coprire una maternità, o avete necessità stagionali, assumere lavoratori temporanei vi permette di non impiegare una risorsa che non sia necessaria tutto l'anno.

I lavoratori temporanei portano nuove prospettive

Promuovete le persone per via delle loro capacità di leadership o per premiare gli anni di servizio e esperienza? Qualsiasi siano le motivazioni, i candidati capiranno quali attributi intendete premiare

Possono essere estremamente abili nelle loro competenze specifiche, quindi sono adatti a progetti speciali

Molti lavoratori temporanei sono esperti nel loro ambito e dovrebbero essere capaci di adattarsi.

I temporanei possono occupare una posizione mentre si cerca un dipendente permanente

Se un membro dello staff se ne è andato improvvisamente, o non avete avuto il tempo di trovare un sostituto, assumere dei lavoratori temporanei può rendere la transizione più facile ed evitare una perdita di produttività.

Possibilità di assumere un lavoratore temporaneo permanentemente

Potreste decidere che uno dei lavoratori temporanei che avete assunto dia un valore aggiunto alla tua organizzazione e assumerlo permanentemente. Saprete già come lavora nel team e quindi dovreste essere in una buona posizione per fare un'offerta. Ricordate però che alcuni decidono di essere lavoratori temporanei per un motivo e potrebbero declinare l'offerta.

Da temporanei a dipendenti fissi: opportunità motivante

Quelli che vogliono un lavoro permanente avranno voglia di lavorare duramente e di dimostrare le proprie abilità nell'attività, nella speranza di essere assunti.

Assumere lavoratori temporanei non è la soluzione migliore per ogni azienda, ma per molte è un buon modo di incrementare la produttività.

Per altri suggerimenti visitate le sezioni relativi agli strumenti per i dipendenti; per discutere i vostri bisogni di assunzione contattate l'ufficio di Page Personnel della vostra zona.

Summary

Il lavoro temporaneo offre diversi vantaggi, che è utile conoscere per sfruttare il beneficio di possederli. Scopri i vantaggi di cui un lavoratore temporaneo dispone!

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!