I vantaggi dei centri di selezione del personale

I centri di selezione del personale possono essere molto utili per selezionare una serie di candidati, ma anche nel caso di colloqui individuali. Possono servire nel compito fondamentale di eliminare eventuali candidati inadatti prima che voi iniziate un lungo processo con loro, o possono essere usati per selezionare i più adatti tra un gruppo di potenziali candidati.

Uno dei vantaggi dei centri di selezione del personale è che i test che vengono usati offrono una panoramica dettagliata delle abilità, psicologie, allineamento di valori e motivazioni dei candidati. I centri di selezione del personale si strutturano all'interno dell’azienda o attraverso un’organizzazione indipendente.

Questi sono sette tra i metodi utilizzati dai centri di selezione del personale:

Colloquio biografico

I centri di selezione del personale strutturano questo colloquio basandolo sul CV. I selezionatori faranno domande su ruoli e responsabilità avuti in passato e su quali abilità il candidato ha acquisito da questi. È utile anche per identificare dei successi importanti ed è ideale per parlare delle qualifiche e delle speranze del candidato per le aspettative di carriera e di progresso.

Colloquio comportamentale

Ai candidati vengono chiesti degli esempi presi da ruoli avuti in passato che dimostrino le loro capacità. Si basa sull'idea che il modo in cui hanno affrontato un problema durante il loro ruolo passato sia un buon indicatore di come affronteranno un problema nel loro ruolo futuro. Può mettere in luce le capacità analitiche e la propensione al problem solving del candidato.

Giochi di ruolo

I giochi di ruolo testano una serie di cose. Il valutatore dei centri di selezione del personale si fa un'idea di quanto sia sicuro di sé il candidato e di quanto sia bravo a pensare su due piedi. Mostra anche quanto riesce efficacemente a dare la priorità e risolvere un problema. I giochi di ruolo possono essere condotti in un gruppo o individualmente, in questo caso il selezionatore fa parte del gioco.

Esercizi di gruppo

In molto casi essere in grado di lavorare in gruppo è fondamentale per un lavoro. In un esercizio di gruppo di solito il valutatore dei centri di selezione del personale stabilisce un obiettivo per il gruppo e poi osserva e ascolta in che modo il gruppo lavora per raggiungere il proprio scopo. In questo modo si possono valutare molte qualità, per esempio: abilità di ascolto, capacità di prendere decisioni e di delegare. Mette anche in luce eventuali difetti dei candidati, come non essere in grado di farsi valere.

Test psicometrici

Questi test, utilizzati nei centri di selezione del personale, offrono al valutatore un quadro generale della personalità del candidato. Non ci sono risposte corrette, offrono solo maggiori dettagli su quello che il candidato pensa davvero, piuttosto che cosa lui pensa che l'intervistatore voglia sentirsi dire.

Test verbali e numerici

Questi test possono essere fatti in centri di selezione del personale online o dal vivo, nel giorno della valutazione o in anticipo se il selezionatore lo preferisce. Evidenziano le abilità verbali e numeriche del candidato sotto la pressione del limite di tempo.

Esercizio di presentazione

I candidati possono portare una sorta di presentazione da mostrare il giorno della valutazione. Di solito è basata su qualcosa di inerente al ruolo e potrebbe avere la forma di un business plan. Questo mostra due cose: quanto impegno e pensiero il candidato mette nel fare la presentazione e anche con quanta abilità e sicurezza riesce a presentare delle idee ad altri e come pensa nell’immediato.

Pensate che uno dei centri di selezione del personale potrebbe essere adatto alle vostre esigenze di recruiting? Mettetevi in contatto con i nostri consulenti di Page Personnel.

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!