Tu sei qui

Come controllare le referenze

Controllare le referenze è una parte importante del processo di assunzione; vi può aiutare a evitare errori di assunzione e aumenta le possibilità di assumere un candidato presentato con ottime referenze. Probabilmente il candidato vi porterà un referente che sa che vi darà un'ottima referenza su di lui.

Quindi è fondamentale che sappiate controllare le referenze. Parlare al telefono con un referente vi darà un'idea molto più chiara di quanto farà una testimonianza richiesta via mail. Tuttavia, ricordate che molte compagnie limitano quello che un dipendente può riferire, quindi potrebbe essere in grado di darvi solo informazioni di base, come per quanto tempo il dipendente ha lavorato nella compagnia, ecc.

Prima di contattare il referente, pensate a quello che vi serve sapere del candidato. Siete più interessati alla sua performance nell'organizzazione precedente o la vostra priorità è sapere come lavora bene in squadra? Qui vi suggeriamo alcune domande da fare per controllare le referenze:

  • In che periodo il candidato ha lavorato per voi?
     
  • Perché ha lasciato l’azienda?
     
  • Quali erano la sua posizione e le sue responsabilità principali?
     
  • È stato responsabile di qualcuno?
     
  • Lo riassumereste?
     
  • Qual è stata il maggior obiettivo raggiunto?
     
  • Ha lavorato bene con il team?
     
  • Avete condotto una valutazione su di lui?

Parlate con il vostro referente Page Personnel per discutere su come controllare le referenze. Lavoriamo sia con i clienti che con i candidati nel controllare le referenze durante il processo di recruitment.

Alcuni datori di lavoro pensano che le referenze siano un elemento decisivo mentre altri non le considerano completamente valide. Ma comunque la pensiate, saper come controllare le referenze può essere un utile strumento nel vostro processo di assunzione.

Per maggiori informazioni sul processo dei colloqui, andate a vedere i nostri consigli su come condurre un colloquio basato sulle competenze e su come usare centri di selezione del personale durante il processo di selezione.