Tu sei qui

Come scrivere un annuncio di lavoro

Ti stai impegnando per scrivere un annuncio di lavoro in modo che riesca ad attirare i migliori candidati? È difficile individuare i dettagli più importanti (e interessanti), ma se volete che i vostri annunci abbiano successo è importantissimo scriverli bene e includere solo l’essenziale.

Attirare i profili giusti e incoraggiarli a candidarsi è un compito molto più semplice se ci si impegna a scrivere un annuncio di lavoro efficace. L’annuncio è il primo contatto con dei potenziali dipendenti e l’impressione che si dà in questa fase può impattare sull’eventuale assunzione.

Ecco alcuni suggerimenti su come scrivere un annuncio di lavoro che catturi l’attenzione dei candidati:

Date le Informazioni essenziali

Assicuratevi di includere il job title, la sede, il compenso e i benefit previsti. Scrivere un annuncio di lavoro con questi dettali presentati in modo chiaro e posizionati in cima all’annuncio risulta più chiaro. Al fine di evidenziarli al meglio è ottimo scrivere queste informazioni in bold o con un font più grande rispetto al resto dell’annuncio.

Catturate l’attenzione

Il Job title e la descrizione hanno la stessa funzione di spiegazione sintetica. Fate in modo che il lettore continui a leggere. Ricordate che vi state rivolgendo a una persona e per questo per scrivere un annuncio di lavoro potete usare un tono diretto. Se l’annuncio risulta troppo lungo è improbabile che venga letto fino in fondo: per scrivere un annuncio di lavoro efficace siate quindi concisi e usate gli elenchi puntati per ruoli e requisiti; i paragrafi dovranno essere facili da comprendere e le frasi semplici.

Fate in modo che terminino la lettura

Dopo aver elencato i dettagli importanti e aver catturato l’attenzione dei lettori, dovete creare interesse per il ruolo. Fornite una breve descrizione delle responsabilità e dei benefit che un candidato di successo potrebbe raggiungere lavorando nella vostra azienda. Quanto state per scrivere un annuncio di lavoro, chiedetevi: cosa rende questo ruolo differente, unico o interessante?

Non fate copia incolla della job description

Elencare semplicemente il ruolo e i requisiti non risulterebbe d’appeal e non ispirerà la maggior parte dei candidati; dovete scrivere un annuncio di lavoro intrigante!

Se possibile scrivete l’esatta sede di lavoro

Le persone saranno più invogliate a rispondere ad un annuncio che fornisce una sede precisa piuttosto che a uno che da solo una generica indicazione di regione o provincia. Risparmierete tempo perché le persone che non intendono trasferirsi non si candideranno per ruoli che sono oltre la distanza che possono coprire facendo i pendolari.

Usate un tono appropriato

Anche se il lavoro non è l’argomento che si presta all’informalità, scrivere un annuncio di lavoro in tono amichevole fornirà più probabilità di interessare un lettore; in ogni caso rimanete all’interno del contesto professionale. Per coerenza e per scorrevolezza di lettura applicate lo stesso stile per le descrizioni della persona, del ruolo e dell’azienda.

Portate lettori a candidarsi

Fate in modo che i lettori “agiscano” indicandogli chiaramente cosa fare, ad esempio con un tasto “candidati”, o “invia il tuo CV”. Le azioni che il candidato deve compiere devono essere chiare e devono includere le informazioni per procedere al contatto. È interessante notare inoltre che scrivere un annuncio di lavoro ripetendo le keyword di riferimento farà salire il rank del vostro annuncio nei risultati dei motori di ricerca.

Potrebbe sembrare che un annuncio di lavoro non sia sufficiente a comunicare tutto ciò che vorreste dire sul ruolo, però in realtà l’annuncio funziona da gancio per il candidato al quale, una volta che si sarà candidato, potrete dare più dettagli. Scrivere un annuncio di lavoro con troppi dettagli e troppo testo può allontanare possibili candidati, perciò scriveteli in modo semplice.

Se ti stai impegnando molto per trovare i candidati, hai mai pensato che forse il tuo annuncio potrebbe essere poco accattivante? Per migliorare le tue chance di attrarre talenti, dai uno sguardo ai suggerimenti di Page Personnel su come scrivere un annuncio di lavoro e sull’employer branding.