I lavoratori temporanei non sono una forza lavoro a basso costo, sono risorse di valore. Gestire i lavoratori temporanei in modo efficiente vi permetterà di massimizzare il loro valore per la vostra azienda.

Per ottenere il massimo delle performance, nel gestire i lavoratori temporanei è necessario tenere a mente i seguenti consigli.

Consigli per gestire i lavoratori temporanei:

  • Preparazione: prima che arrivi il vostro dipendente temporaneo predisponete le giuste risorse di cui avrà bisogno per rendere il proprio lavoro efficacemente, per esempio la scrivania, un computer con le password e la cancelleria per ufficio.
     
  • Chiarezza: date al lavoratore temporaneo degli obiettivi chiari e raggiungibili, chiarite a chi deve dare conto e cosa fare in caso abbia un dubbio. Le persone hanno bisogno di obiettivi e i lavoratori temporanei non fanno eccezione.
     
  • Lavoro di squadra: fate sapere alla squadra che cosa sta succedendo e garantitevi la loro buona volontà. Probabilmente avranno dei consigli utili su come gestire i lavoratori temporanei.
     
  • Rispetto: trattate i vostri dipendenti temporanei come vorreste essere trattati voi. Potrebbero avere esperienze e particolari conoscenze che beneficeranno la vostra azienda, se date loro la possibilità di contribuire.
     
  • Insediamento: nel loro primo giorno di lavoro dovreste istruirli adeguatamente e offrire un training di base (cultura d'impresa, toilette, dress-code e così via) presentandoli anche al resto della squadra.
     
  • Formazione: il tempo usato per formare e gestire i lavoratori temporanei non è sprecato, li può rendere più efficienti.
     
  • Comunicazione: ottenete un feedback dalla persona che gestisce il dipendente temporaneo per sapere come procede. Parlate anche direttamente con il lavoratore temporaneo per sapere se ha qualche problema che gli sta impedendo di lavorare bene.
     
  • Feedback: se il lavoratore temporaneo non è adatto, tornate all'agenzia e spiegate perché. Se non vi possono aiutare, andate da un'agenzia che sia in grado di farlo.

Gestire i lavoratori temporanei nel passaggio a indeterminati

Se vi rendete conto che un lavoratore temporaneo è in grado di raggiungere risultati notevoli e volete offrirgli un ruolo permanente, fateglielo sapere il prima possibile. Se non lo farete, potreste scoprire che ha già trovato una posizione indeterminata in un’altra azienda. Dovreste anche sollevare la questione con l'agenzia che vi aiuta a gestire i lavoratori temporanei appena vi rendete conto di volere quella persona permanentemente.

Se però state cercando da subito un lavoratore temporaneo da far diventare permanente, vale la pena farlo sapere in anticipo all'agenzia. Può darvi dei suggerimenti e aiutarvi a gestire i lavoratori temporanei organizzando delle mini valutazioni per il periodo di prova iniziale del dipendente.

Per altri consigli su come gestire i lavoratori temporanei, visitate il nostro Centro per le aziende.