Tu sei qui

10 modi per motivare il team di lavoro

Il denaro non è l'unico aspetto motivante in ambito professionale. Per aiutarvi ad alzare il morale della vostra azienda abbiamo elencato dieci metodi provati e testati per motivare il team di lavoro.

Complimentarsi pubblicamente

A tutti piacciono i complimenti per un lavoro ben fatto e prendersi il tempo per ringraziare sinceramente e genuinamente un membro dello staff di fronte ai suoi colleghi aumenterà decisamente la sua autostima e vi permetterà di motivare il team di lavoro. I vostri dipendenti apprezzeranno inoltre il fatto che notiate il loro duro lavoro.

Una birra porta allegria

Bere qualcosa dopo il lavoro è il metodo tradizionale per motivare il team di lavoro. Tuttavia, ci sono delle alternative: come una giornata libera giocando a paintball o a bowling. Se però decidete di bere qualcosa, controllate la quantità d'alcool che state assumendo ed evitate di ubriacarvi di fronte ai colleghi, non sarebbe professionale.

Formazione per tutti i membri del team

La formazione è un ottimo stimolo perché mostra che siete disposti a investire nello sviluppo dei vostri dipendenti, facendoli sentire apprezzati. Incoraggiate chi riceve la formazione a condividere le nuove prospettive con i collaboratori per motivare il team di lavoro.

Potere della pizza

Portare fuori i dipendenti per pranzo è un buon modo per motivare il team di lavoro e accertare l'umore generale nel gruppo. Pianificando con una settimana in anticipo darete allo staff qualcosa da aspettare con impazienza.

Responsabilità aggiuntive

Se i membri della vostra squadra chiedono compiti aggiuntivi, e se meritano riconoscimento, trovate dei modi per dargli maggiori responsabilità e ricompense in grado di motivare il team di lavoro.

Titolo di prestigio

Migliorare il titolo di qualcuno che ha dimostrato il proprio valore non vi costa nulla. Ma può portare a un incremento di fiducia ed è sicuramente uno stimolo per lui e per motivare il team di lavoro.

Dimostrare integrità ogni giorno

Niente distrugge il morale e la coesione di una squadra più velocemente di un capo di cui nessuno si fida, in particolare un leader che mette i membri della squadra gli uni contro gli altri. Dovete essere preparati a mostrare integrità e a motivare il team di lavoro difendendo il vostro staff in ogni momento.

Siate flessibili e cortesi

Se un membro dello staff deve prendersi una pausa dal lavoro inaspettatamente, siate accomodanti; vedrete che apprezzeranno e che si impegneranno ancora di più per recuperare il tempo perso. Saranno anche felici di sapere di lavorare con persone gentili.

Obiettivi chiari e leadership

Una struttura e una direzione chiara possono dare allo staff la certezza di essere sul binario giusto. Stabilite degli obiettivi in modo che i dipendenti abbiano qualcosa verso cui lavorare, piuttosto che mirare ad un obiettivo inesistente non in grado di motivare il team di lavoro.

Il venerdì è divertimento, divertimento, divertimento

Date alla vostra squadra qualcosa da aspettare con impazienza; il lavoro non deve sempre essere percepito come mansioni da svolgere e abbiamo tutti bisogno di un po’ di tempo di pausa. Il venerdì pomeriggio è un buon momento per fare qualcosa di diverso, che riesca a motivare il team di lavoro per tutta settimana.

Dei premi di squadra che combinino umorismo e riconoscimento pubblico funzioneranno molto bene.

Investire in sistemi per motivare il team di lavoro, alla fine beneficerà voi e la vostra azienda. Con l'incremento del morale, aumenta anche la produttività e se la vostra organizzazione richiede molto lavoro di squadra è particolarmente importante che lo staff si mantenga sereno e che i membri vadano d'accordo tra di loro.

È più probabile che un dipendente demotivato cerchi una nuova carriera. Se avete bisogno di maggiori suggerimenti per motivare il team di lavoro, leggete gli articoli sull'importanza del trattenere lo staff e su come condurre una valutazione delle mansioni.