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Definite la vostra cultura aziendale

Sia che ve ne siate accorti o meno la vostra azienda ha una propria cultura aziendale. La definizione più semplice la cultura aziendale può essere l’ambiente o l’atmosfera che le persone sentono sul luogo di lavoro, ma in realtà il concetto comprende anche la vostra visione e i vostri obiettivi.

Quando state definendo la vostra cultura aziendale considerate le seguenti cose:

  • Qual è la mission della vostra azienda?

Definire la propria cultura aziendale significa sapere per quali obiettivi sta lavorando la vostra azienda e tutti i dipendenti dovrebbero essere allineati sul come raggiungerli. Se avete posto dei valori aziendali fondamentali, tutto ciò che viene fatto e la metodologia applicata devono essere in linea con i questi valori.

  • Quali sono i criteri alla base delle promozioni?

Promuovete le persone per le loro capacità di leadership o premiate gli anni di servizio e l’esperienza? A prescindere dalle vostre motivazioni i candidati si faranno un’idea di quali qualità vengono premiate e queste dovrebbero essere parte della cultura aziendale.

  • Quali tipi di clienti attirate?

Un modo per scoprire che immagine date della vostra azienda è valutare quali tipi di clienti state attirando e quali tipi di relazioni avete instaurato con loro. Probabilmente i clienti saranno persone simili a voi.

  • Cosa dicono i vostri dipendenti della vostra azienda?

Se parlano male del proprio luogo di lavoro significa che qualcosa sta andando storto. O loro hanno bisogno di adattarsi e sviluppare la loro metodologia di lavoro oppure voi dovete fare dei cambiamenti che rendano il luogo di lavoro in linea con la cultura aziendale che condividono.

  • Come gestite un team?

Normalmente c’è un collegamento tra come viene gestito un team e come il team stesso percepisce la sua organizzazione. Incoraggiare la discussione con i vostri team probabilmente produrrà un’atmosfera più rilassata.

Quasi sicuramente riscontrerete che i dipendenti più contenti e più produttivi sono persone simili, o comunque persone con valori coincidenti con la cultura aziendale.

È importante ricordare che quando fate un colloquio non state semplicemente scegliendo un candidato; anche i dipendenti vi devono scegliere. Se non riescono a vedere un futuro all’interno della vostra azienda declineranno la vostra offerta di lavoro. Ma, come fanno i candidati a capire se gli piacerebbe lavorare per voi o se sarebbero in grado di crescere e di migliorare se non hanno idea di qual è la vostra cultura aziendale?

Se avete bisogno di altri consigli per attirare i candidati, guardate il nostro articolo sull’employer branding, argomento molto vicino alla cultura aziendale; oppure, se avete bisogno di suggerimenti riguardo il processo di assunzione contattate l’ufficio Page Personnel più vicino.