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L'importanza di costruire una leadership efficace per attività di team building

Molti compiti richiedono un approccio plurifunzionale o collaborativo per raggiungere i risultati migliori. Il lavoro di squadra è comune in molte organizzazioni, ma può essere complicato costruire un team che combini conoscenze e competenze. In più, creare un team efficiente significa costruire una leadership con abilità che davvero poche persone possiedono.

Prima di decidere la struttura del team, assicuratevi che ognuno sia abbastanza qualificato per i compiti che dovrà svolgere e assicuratevi di aver definito i vostri obiettivi, così da costruire una leadership efficace.

Consigli per costruire una leadership all’interno del team

Questo articolo non vi trasformerà in un ottimo team leader: solo voi potete farlo. Quello che farà è darvi una serie di indicazioni che vi aiuteranno nel percorso per costruire una leadership. Qui sono elencate alcune aree da tenere in considerazione:

Scopo: differenziate tra le attività di team building e gli specifici obiettivi per progetti che richiedono un lavoro di squadra specifico. Ovviamente, in base a quanto è grande il team, questi due aspetti possono coincidere.

Chiarezza: comunicate in modo efficace con i membri del team e fategli sapere l'importanza del loro ruolo all'interno del progetto intero. Devono anche sapere come il loro progetto si relaziona con gli obiettivi generali dell'organizzazione.

Entusiasmo: se non riuscite a motivare voi stessi, non riuscirete a motivare il team. Questo è più efficace se viene fatto da un individuo di cui ci si fida.

Responsabilizzazione: nel costruire una leadership, i membri del team e il team stesso, devono sentirsi autorizzati a prendere decisioni, ovviamente entro certi limiti.

Coraggio morale: questa è una caratteristica rara e di valore che dovete personalmente mostrare ma anche sviluppare e incoraggiare negli altri.

Creatività: piuttosto che sentirsi minacciati dalla creatività, dovreste incoraggiarla. Come disse il generale Patton: "Mai dire alle persone come devono fare le cose. Ditegli cosa fare e vi sorprenderanno con la loro ingenuità". Ecco come costruire una leadership efficace!

Misurazione: è fondamentale che abbiate un metro di giudizio per misurare le prestazioni della squadra.

Divertimento: la vita è troppo breve per passare un minimo di 35 ore alla settimana in compagnia di colleghi infelici e oppressi. Voi siete i leader, quindi inserite un po’ di divertimento durante la giornata.

È importante che incentiviate la comprensione della struttura che avete organizzato. Dite alla vostra squadra che ruolo ha ognuno, e capiranno perché avete scelto di includerli e quale valore aggiunto possono dare al processo.

Se avete provato e testato questi metodi per costruire una leadership, ma alla vostra squadra manca ancora qualcosa, avete considerato che forse il loro morale è basso? Leggete l'articolo di Page Personnel su i 10 modi per motivare il vostro team.