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L'importanza di trattenere i dipendenti in azienda

Un livello moderato di ricambio di personale può essere positivo per un'azienda; significa nuove idee e nuovi approcci. Tuttavia, ogni azienda deve mettere a punto una strategia per trattenere i dipendenti migliori che le portano un vantaggio competitivo; questi sono i dipendenti che non potete permettervi di perdere.

Ignorare un alto tasso di ricambio di personale può risultare molto costoso; abbassa il morale interno, può danneggiare la reputazione di un’azienda verso l’esterno ed influenzare il business. Quindi, capire l'importanza del trattenere i dipendenti è essenziale.

È fondamentale cercare di comprendere i motivi per cui le persone si licenziano. La ragione potrebbe essere semplicemente un lavoro più attraente da un'altra parte o la possibilità di modificare il proprio stile di vita, in questo caso trattenere i dipendenti potrebbe essere fuori dalla vostra portata. Tuttavia, molte persone lasciano il proprio impiego perché sono insoddisfatte della loro situazione attuale. Trovate qui elencati alcuni suggerimenti per trattenere i dipendenti insoddisfatti del loro lavoro.

Principali motivi per cui le persone lasciano il lavoro

Per nostra esperienza, le principali motivazioni negative per cui le persone lasciano il lavoro sono:

  • Basso salario e pochi benefit
  • Una mancanza di formazione e possibilità di sviluppo
  • Insoddisfazione della gestione aziendale
  • Cattivi rapporti con i colleghi
  • Il tragitto per andare al lavoro
  • Mancanza di equilibrio tra vita privata e lavoro

I metodi per capire i motivi per cui lo staff lascia il lavoro includono

  • Test attitudinali confidenziali
  • Questionari mandati agli ex-dipendenti sei mesi dopo il loro abbandono
  • Colloqui di uscita

Tuttavia, anche se molte aziende fanno dei colloqui “di uscita”, non per trattenere i dipendenti, ma per provare ad accertare le motivazioni che stanno dietro ad un abbandono, per via della necessità di ricevere buone referenze, le persone spesso attenuano o inventano completamente le vere ragioni per cui stanno abbandonando.

Modi per migliorare il mantenimento dello staff

Adottando un mix dei seguenti metodi per trattenere i dipendenti, dovreste vedere un miglioramento nella percentuale di mantenimento dello staff:

  • Assicurarsi che chi viene assunto abbia un'idea realistica di cosa comporta la sua mansione
  • Miglioramento delle opportunità di sviluppo di carriera
  • Valutazioni del personale efficienti
  • Una forte politica in materia di diversità
  • Strumenti di gestione del bullismo
  • Un buon equilibrio tra vita privata e lavoro
  • Un processo per cui lo staff possa esprimere insoddisfazione, che siano valutazioni, procedimenti di rimostranza o altro
  • Formazione di leadership per i manager

Fare sentire i dipendenti apprezzati e orgogliosi del lavoro che svolgono non farà solo miracoli per la vostra strategia di employer branding, ma migliorerà immediatamente la vostra capacità di trattenere i dipendenti. Sviluppate una cultura aziendale che incoraggi la diversità e la creatività e che metta in atto un'efficace politica anti-discriminazione che promuova flessibilità nel lavoro, dove possibile.

Adottare una strategia per trattenere i dipendenti non è sempre facile, ma darà grandi benefici alla vostra organizzazione.

Per ulteriori consigli su come trattenere i dipendenti leggete gli altri articoli di Page Personnel riguardo lo sviluppo e la motivazione dei dipendenti.