Suggerimenti per inserirsi come lavoratore temporaneo

Il primo giorno di qualsiasi lavoro è sempre un’esperienza stressante. “Piacerò ai colleghi e ai superiori? E loro mi andranno a genio? Che cosa succede se commetto degli errori?”. L'elenco delle irritanti domande che iniziano con “cosa succede se…” è infinito. Ecco come affrontare le questioni lavorative se siete un lavoratore temporaneo e di conseguenza vi succede in modo ricorrente di essere “il nuovo arrivato” in ufficio.

Essere ben informati, importante per un lavoro temporaneo 

Assicuratevi di essere bene informati fin dal primo giorno, facendo ricerca online sulla vostra nuova azienda e confrontandovi con tutti i vostri contatti che forse lavorano già lì. Qual è la loro attività principale? Che tipo di prodotti/servizi forniscono?

Anche le soft skill sono fondamentali per un lavoratore temporaneo: la capacità di multitasking e l’abilità di trattare con i clienti interni ed esterni possono mettervi in cima alla lista dei desideri di un datore di lavoro.

Una volta che si è arrivati e ci si è seduti alla postazione come lavoratore temporaneo, è giusto sapere che esistono diversi modi per tenere fede alla reputazione che vi ha permesso di arrivare a ricoprire quel ruolo.

  1. Fate tante domande per dimostrarvi entusiasti anche nel vostro ruolo di lavoratore temporaneo
     
  2. Fate in modo di superare le aspettative dei vostri colleghi
     
  3. Cercate di ottenere degli incarichi aggiuntivi, che solitamente non sono affidati a un lavoratore temporaneo
     
  4. Scoprite il nome, il ruolo esatto e il numero di telefono interno del vostro diretto responsabile
     
  5. Scoprite come funziona il sistema telefonico e qual è il vostro interno
     
  6. Assicuratevi che il vostro supervisore abbia una copia del vostro CV
     
  7. Chiedete le deadline per le mansioni che vi sono state assegnate e cercate di capire quali sono le aspettative del vostro datore di lavoro
     
  8. Create un elenco con tutti gli interni
     
  9. Fate in modo di sapere dove sono le stampanti, i fax e le fotocopiatrici
     
  10. Andate a conoscere il personale degli altri reparti
     
  11. Informatevi su dove sono i servizi maschili e femminili
     
  12. Informatevi su dove si trova la cucina/sala mensa

Un atteggiamento positivo per l'esperienza da temporaneo

La cosa più importante è ricordarsi di rimanere positivi. Se i vostri collaboratori accidentalmente si riferiscono a voi come il “lavoratore temporaneo” quando voi potete sentirli, non lasciatevi abbattere. Un atteggiamento volenteroso e la capacità di lavorare sotto pressione vi farà guadagnare il rispetto di chi vi circonda. Cercate di ricavare una buona esperienza dal ruolo di lavoratore temporaneo e potrete anche arrivare a ottenere un posto fisso.

Per avere altri consigli, consultate il nostro centro carriera.

Vuoi approfondire le medie retributive dei professionisti più richiesti attualmente nel mercato del lavoro? Con gli studi di retribuzione hai visibilità di tutte queste informazioni in un documento dedicato. Scaricalo subito.

 

Summary

La prima settimana di lavoro è ricca di "Cosa succede se..?" soprattutto per i lavori temporanei. Scopri i suggerimenti per inserirti al meglio in azienda!

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Job Match

Lo strumento innovativo valuta le competenze ed esperienze inserite nel CV e trova le opportunità che corrispondono perfettamente.

Carica il tuo CV
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!