Tu sei qui

Perfezionate la tecnica del colloquio di lavoro

La tecnica del colloquio di lavoro è una skill cruciale che dovete saper padroneggiare se volete sfruttare al massimo il vostro talento e ottenere quel lavoro. Una volta ottenuta la possibilità di un incontro conoscitivo, potete essere certi che sulla carta siete già ritenuti all’altezza. Adesso però è il momento di fare una buona impressione di persona e di sfoderare un’ottima tecnica del colloquio di lavoro.

Ecco alcuni suggerimenti essenziali per perfezionare la vostra tecnica del colloquio di lavoro

Una ricerca approfondita sull’azienda, consultando il relativo sito web, i siti di notizie principali, LinkedIn, blog e forum online, è il primo approccio al perfezionamento della tecnica del colloquio di lavoro perché vi permetterà di parlare in modo convincente del business aziendale.

Dopodiché, la prassi della tecnica del colloquio di lavoro prevede che siate perfettamente informati sui requisiti e le responsabilità previste per il ruolo. Imparate il vostro CV a memoria e durante il colloquio cercate di sottolineare quanto la vostra esperienza precedente vi renda adatti al ruolo. 

Le prime impressioni contano: fondamentale come tecnica del colloquio di lavoro è vestirsi in modo elegante, essere puntuali, dare una calorosa stretta di mano e non dimenticare di stabilire un contatto visivo regolare quando parlate- ma senza fissare troppo il vostro interlocutore.

Perfezionate la tecnica del colloquio di lavoro e preparatevi a rispondere alle domande basate sulle vostre competenze, che sono mirate a valutare le vostre skill. Tali domande si basano sul principio che la performance passata è un indicatore affidabile di quella futura. Quindi, se sapete padroneggiare una buona tecnica del colloquio di lavoro, portate esempi in grado di illustrare l’ottimo lavoro che avete fatto in precedenza.

Cercate di trasmettere una sensazione di affidabilità durante l'intervista. Stabilite subito una buona connessione con l’intervistatore, ascoltate gli aneddoti, cercate di trovare punti in comune dal punto di vista lavorativo e fate in modo di dimostrare le vostre migliori qualità.

Siate cortesi con tutti quelli che incontrate, dal receptionist all’intervistatore, ma non abbiate paura di dire ciò che pensate, se vi viene chiesto.

Infine, ecco l’ultimo consiglio per migliorare  la vostra tecnica del colloquio di lavoro: alla fine del colloquio, assicuratevi di sapere come si svolgeranno i passi successivi È importante trasmettere entusiasmo e cordialità anche alla fine del colloquio più estenuante.