Tu sei qui

Scrivere una lettera di presentazione efficace è la chiave del successo

La prima impressione che un potenziale datore di lavoro ha di voi, passa dalla lettera di presentazione. Questo significa che dovete essere sicuri di scrivere la vostra lettera di presentazione in modo chiaro ed efficace. Ci sono molti modi facili e veloci per fare sì che la vostra lettera di presentazione vi procuri un colloquio, e, si spera, un lavoro!

Siate sintetici e pertinenti

Per scrivere una lettera di presentazione dovreste partire da un vostro profilo sintetico, descrivendo le ragioni per cui siete interessati a una determinata posizione lavorativa. Dal momento che la vostra lettera di presentazione accompagna il CV, non è necessario includere informazioni che si possono già trovare nel CV.

Mostratevi interessati e cercate di distinguervi

Nello scrivere la lettera di presentazione, se includete le informazioni sulle caratteristiche specifiche della posizione e mostrate il vostro interesse per l'azienda, darete prova di aver svolto una ricerca approfondita. Dovete essere più informati della media dei candidati. Visto che l’obiettivo è quello di suscitare l'interesse del selezionatore nei vostri confronti, assicuratevi di evidenziare i vostri principali punti di forza e le skill più significative.

Siate onesti e accurati

Evitare di parlare di voi stessi in termini negativi, perché potreste instillare il dubbio nella mente del datore di lavoro. E del resto, se non siete sicuri di voi stessi, cosa impedirà al datore di lavoro di mettere in dubbio le vostre capacità? Oltre a questo, assicuratevi che nello scrivere la lettera di presentazione tutte le informazioni contenute siano precise e verificabili. Occorre evitare di presentarsi in un modo che non corrisponda a verità: l’affidabilità è in cima alla lista delle qualità prioritarie che vengono valutate in un potenziale dipendente.

Siate coerenti e precisi

Oltre al contenuto, anche la presentazione visiva della vostra lettera di presentazione è importante. Prima di scrivere la lettera di presentazione scegliete un layout, un font e una struttura, e utilizzateli in modo coerente in tutta la lettera di accompagnamento e nel CV. Può sembrare un punto di poca importanza, ma in realtà mostrare una buona attenzione al dettaglio anche nello scrivere la lettera di presentazione, è un indicatore del focus organizzativo che potete portare nel posto di lavoro.

Al momento di dare gli ultimi ritocchi alla vostra lettera di presentazione, dovreste coinvolgere dei lettori estremamente attenti. Evitate di scrivere una lettera di presentazione generica per ogni lavoro per cui vi candidate. Verificate che il nome del datore di lavoro o di chi vi farà il colloquio sia stato digitato correttamente. Aggiungete i dettagli dell’azienda, in modo da evidenziare che la vostra lettera è stata scritta per quella posizione specifica. Infine, fate leggere la lettera più volte da un amico fidato: infatti, dal momento che avete troppa familiarità con il testo, è probabile che vi sfuggano eventuali errori di ortografia o frasi poco chiare o mal strutturate. Un altro paio di occhi è quindi preziosissimo quando decidete di scrivere la vostra lettera di presentazione in vista di un colloquio. Page Personnel è in grado di offrirvi tutto l'aiuto necessario per scrivere la vostra lettera di presentazione e assicurare che essa e il vostro CV riescano a preparare il terreno per un'intervista.