Tu sei qui

In che modo potete avanzare nella vostra carriera nel lavoro temporaneo

Lavorare in posizioni temporanee può essere un ottimo modo di tenervi al passo con il vostro settore, aggiungendo nuove esperienze al vostro CV e colmando eventuali gap tra i vari lavori. Molte persone decidono di lavorare quasi esclusivamente e fare carriera nel lavoro temporaneo e diversi datori di lavoro ritengono che le risorse temporanee possano aggiungere valore immediato a un progetto.

In ogni caso, qualunque sia la ragione che vi spinge a ricoprire una posizione temporanea, si tratta di uno step che vale la pena considerare nel corso della vostra carriera, perché può permettervi di ottenere una conoscenza approfondita di come le diverse organizzazioni aziendali operano nel vostro settore e inoltre è possibile fare carriera nel lavoro temporaneo. Ci sono naturalmente alcune differenze tra un lavoratore temporaneo e un contractor:

Lavoro temporaneo 

In quanto risorsa temporanea, siete in grado di alleggerire il carico di lavoro, ma nessuno si aspetta da voi delle competenze specialistiche. Se però disponete di una serie di competenze specifiche, questo potrebbe rendervi più interessanti per alcune aziende, favorendo così la vostra carriera nel lavoro temporaneo. Diverse società finiscono per offrire al personale temporaneo una posizione permanente quando il loro contratto iniziale è terminato.

Contracting

Le risorse con delle competenze approfondite possono essere chiamate a coprire assenze a breve termine e progetti, perché possono mettere le propria esperienze e conoscenze a disposizione del team. Si può essere assunti sulla base di una tariffa giornaliera o di un contratto a tempo determinato con uno stipendio.

Quali sono i vantaggi e come si può fare carriera nel lavoro temporaneo?

Se avete difficoltà a trovare un posto fisso perché non avete sufficiente esperienza in materia o volete estendere le vostre competenze a diversi settori, il lavoro temporaneo è il contesto ideale per imparare. Inoltre, decidendo di fare carriera nel lavoro temporaneo, avrete l’opportunità di avere un “assaggio” di come funziona l’organizzazione aziendale e di chi sono le persone con cui potreste lavorare.

Se siete ancora interessati a una posizione permanente dopo un’esperienza di lavoro temporaneo, potreste scoprire che i datori di lavoro sono più propensi ad assumervi proprio in virtù della vostra esperienza.

Per sfruttare al meglio l’opportunità e fare carriera nel lavoro temporaneo

Dimostrare capacità di adattamento e flessibilità

Queste sono forse le caratteristiche più ovvie, ma sono molto importanti se intendete fare carriera nel lavoro temporaneo. Non potete lavorare in modo efficiente come risorse temporanee se non siete in grado di adattarvi molto rapidamente a un nuovo ambiente di lavoro o se avete intenzione di lavorare solo negli orari prestabiliti.

Prepararvi a lavorare sotto pressione

I lavoratori temporanei di solito sono richiesti quando c'è una scadenza da rispettare o un maggiore carico di lavoro a cui il team non riesce a far fronte. Quindi, idealmente, dovete essere in grado di lavorare al meglio anche sotto pressione per fare carriera nel lavoro temporaneo.

Avere buone doti comunicative è indispensabile per fare carriera nel lavoro temporaneo

Le doti comunicative sono sempre molto richieste nella maggior parte dei posti di lavoro, ma a maggior ragione, in quanto nuovi arrivati all’interno di un team, dovete essere in grado di trasmettere un’immagine positiva ed efficace di voi stessi e prestare ascolto ai colleghi in ogni azienda in cui vi trovate a lavorare, per evitare di commettere errori.

Essere pronti al passaggio di consegne

Può succedere che il vostro contratto si concluda prima che abbiate completato il progetto per cui siete stati chiamati, quindi è importante essere competenti nel passaggio di consegne e avere una strategia che aiuti il team a continuare anche in vostra assenza.

Per scoprire altri consigli su come fare carriera nel lavoro temporaneo, leggere i nostri articoli su come adattare il vostro CV ai ruoli di lavoro temporaneo e su come preparavi alle domande più comuni nei colloqui per le posizioni di lavoro temporaneo.