Tu sei qui

10 step per trovare ispirazione nella vostra giornata lavorativa

Di seguito trovate alcuni facili step da seguire nella vostra giornata di lavoro per trovare ispirazione. Seguire queste semplici abitudini potrebbe aiutarvi a mantenervi motivati e a pensare con chiarezza e in modo creativo e poter così trovare ispirazione.

Scrivania ordinata, mente ordinata

Una scrivania ingombra e disordinata può farvi sentire stressati, disorganizzati e incapaci di trovare ispirazione – e di conseguenza provocare un calo di motivazione e di intuizione. Dedicate una mattina ogni 2-3 settimane a mettere in ordine l'area di lavoro. Sbarazzatevi di cartacce inutili e dei documenti che avete accumulato, e organizzate tutto il necessario in un raccoglitore o in un cassetto. Dovete essere spietati e sgombrare il campo da tutti gli oggetti inutili, se volete trovare ispirazione.

Trovare l’ispirazione con le perle di saggezza

Se avete in mente una citazione o un modo di dire che trovate particolarmente entusiasmante, scrivetelo da qualche parte e fate in modo di averlo sempre nel vostro campo visivo. Queste parole ispiratrici potrebbero farvi superare una giornata difficile in ufficio.

Cambiate la vostra visuale

Se possibile, cercate di modificare la vostra visuale di tanto in tanto. Alcuni uffici si riorganizzano regolarmente, proprio per favorire una maggiore interazione tra i team. Cambiare visuale potrebbe darvi una nuova prospettiva e aiutarvi quindi a trovare ispirazione.

Tenete i feedback positivi sempre a portata di mano

Assicuratevi di tenere i feedback positivi che avete ricevuto. Il feedback può essere di diversi tipi: ad esempio la lettera da parte di un cliente soddisfatto, o una e-mail di apprezzamento da parte di un collega di lavoro. Tenete questi feedback sottomano, in modo da poter dare una rapida lettura ogni volta che avete bisogno di trovare ispirazione e di un’iniezione di fiducia.

Concedetevi delle pause adeguate

Se siete molto impegnati al lavoro, potreste essere indotti a lavorare anche a pranzo. Benché a volte sia inevitabile, non prendersi una pausa adeguata può rivelarsi controproducente. È facile infatti perdere la concentrazione o la motivazione se non vi concedete del tempo lontano dalla scrivania per ricaricarvi. Quando possibile, allontanatevi dal computer e fate una passeggiata all'aria aperta durante la pausa pranzo - tornerete in ufficio riposati e forse anche con una prospettiva diversa per affrontare un task arduo e complesso e per trovare ispirazione.

Tenetevi idratati

La disidratazione può influire sulla concentrazione e dunque sul trovare ispirazione; è opportuno mantenersi idratati per tutta la giornata di lavoro. Se fate fatica a ricordarvi di bere acqua, impostate un promemoria regolare o iniziate la giornata con una grande bottiglia sulla scrivania, puntando a finirla entro la fine della giornata.

Cercate di capire quando è ora di variare le vostre attività

Assegnare le giuste priorità è essenziale per qualsiasi ruolo, ma è importante anche riconoscere quando è più produttivo variare le attività che si stanno svolgendo. Se non vi sentite ispirati e non state andando da nessuna parte con un progetto, cercate di cambiare direzione e spostate la vostra attenzione su altro. Accantonare un problema per un po’ di tempo o prendersi un break quando si avverte un blocco creativo, spesso è l'unico modo per trovare ispirazione e superare un ostacolo.

Evitate le persone negative

Potrebbero esserci tra voi persone che innescano un’energia negativa e spengono l’ispirazione. Identificate gli eterni pessimisti nel vostro ufficio e evitate di interagire e contribuire alla loro negatività, soprattutto quando avete bisogno di trovare ispirazione.

Definite gli obiettivi

Che i vostri obiettivi di carriera siano giornalieri, settimanali o a lungo termine, è vitale avere un chiaro senso della direzione in cui si sta andando, per mantenere un livello alto di ispirazione e motivazione. Mettetevi alla prova ma siate realisti e stabilite delle tappe e delle tempistiche attuabili per il vostro lavoro.

Cercate risorse utili

Cercate siti web interessanti, libri, blog e Twitter feed che possano essere rilevanti e utili per il vostro lavoro. Se trovare ispirazione non è immediato, potrebbe essere necessario “provocarla” e trovare risorse utili per favorirla. Leggere i resoconti personali di persone che ammirate e rispettate potrebbe darvi l’entusiasmo necessario a perseguire le vostre ambizioni di carriera.

Per altri consigli, visitate il nostro centro carriera.