Tu sei qui

Cambiare il vostro percorso di carriera

Volete cambiare il percorso di carriera? Sia che abbiate intenzione di cambiare ruolo, sia che vogliate passare a un nuovo settore per acquisire esperienza complementare, dovete considerare diversi fattori. Quindi, prima di dare le dimissioni e mentre state ancora ricoprendo il vostro ruolo, è utile che valutiate attentamente gli step da effettuare per cambiare il vostro percorso di carriera.

Lavoro volontario e lavoro temporaneo

Un modo per acquisire esperienza nel settore in cui vorreste agire per cambiare percorso di carriera, è quello di svolgere lavoro volontario non retribuito nel vostro tempo libero. Se non riuscite a trovare un’azienda che accetta lavoratori volontari, potreste prendere in considerazione un part-time o un lavoro temporaneo. Il vantaggio di acquisire esperienza prima di candidarsi per cambiare percorso di carriera, è che in questo modo saprete con cognizione di causa se vi piace lavorare in un determinato settore e sarete così dei candidati più appetibili per dei potenziali datori di lavoro. Un’altra soluzione, come primo passo per cambiare il percorso di carriera, è quella di fare uno stage. Non sempre sono retribuiti ma l’opportunità di accedere ad uno stage consente di apprendere una professione e di acquisire esperienza.

Formazione professionale supplementare

Non tutte le iniziative per cambiare carriera sono di facile attuazione. Pur avendo progredito nel vostro ruolo attuale, potreste essere ancora poco qualificati per un'altra posizione, soprattutto se intendete cambiare settore per la vostra nuova carriera. Al fine di innalzarvi al livello professionale richiesto, potrebbe essere necessario considerare la possibilità di arricchire la vostra formazione al di fuori del lavoro, ad esempio studiando part-time.

Competenze trasferibili

L'esperienza e la conoscenza che avete accumulato ricoprendo il vostro ruolo non andranno perse se decidete di cambiare il vostro percorso di carriera. Molte skill sono “trasferibili”, come ad esempio la capacità di delegare compiti o di fare presentazioni, e quindi possono essere utilizzate all’interno di diversi ruoli e di varie aziende. Naturalmente, se avete dedicato molto tempo ad acquisire esperienza sviluppando un insieme di competenze molto specifiche, potreste scoprire che se cambiate carriera alcune di queste competenze non saranno più richieste.

Networking come opportunità per un cambiare percorso di carriera

Se vi siete dedicati attivamente al networking durante il vostro percorso lavorativo, dovreste rendervi conto che, qualora vogliate orientarvi verso una nuova carriera, vi trovate nella posizione di poter chiedere consigli ai vostri contatti. Se avete costruito relazioni con persone appartenenti al settore nel quale state cercando di entrare, sfruttatele per ottenere informazioni ed essere introdotti.

Tuttavia esistono anche dei rischi quando si decide di cambiare percorso di carriera, quindi considerate i seguenti:

Al vostro livello attuale potreste non essere in grado di far parte di una nuova azienda: questo può comportare un salario inferiore o la necessità di acquisire esperienza e formazione supplementari.

Se avete bisogno di ulteriore formazione/istruzione, a meno che un’azienda non sia disposta ad investire sul vostro profilo, potreste dover frequentare un corso, anche se siete senza lavoro, in vista della nuova carriera.

Decidendo di cambiare percorso di carriera, potreste perdere i contatti con i vostri attuali colleghi: risulta molto difficile stringere nuove amicizie in un nuovo posto di lavoro, e riuscire a mantenere le relazioni con le aziende attuali e quelle passate richiede un impegno non indifferente, anche a livello di tempo.

In quanto nuovo arrivato, dovrete riuscire a dimostrare il vostro valore ai nuovi responsabili. Infatti, anche se i datori di lavoro possono vedere la vostra esperienza pregressa sul CV, non hanno mai potuto constatare direttamente la vostra professionalità, soprattutto se avete deciso di cambiare percorso di carriera.

Un nuovo luogo di lavoro potrebbe non offrire le stesse opportunità professionali fornite dal vostro lavoro attuale. Assicuratevi di approfondire questo aspetto se aspirate a prospettive di crescita quando agite per cambiare percorso di carriera.

Se siete del tutto sicuri di volere intraprendere un nuovo percorso di carriera, esaminate le nostre opportunità di lavoro attualmente disponibili e guardate cosa offre il mercato.