Tu sei qui

Come comportarsi in ufficio durante la vostra prima settimana di lavoro

Prepararsi al meglio è la chiave per iniziare con successo un nuovo lavoro. In sostanza, nelle prime settimane siete ancora in prova, ed è importante dare l'immagine migliore di voi stessi fin dal primo momento in cui varcate la soglia del nuovo posto di lavoro.

Come comportarsi in ufficio: cosa fare

  • Vestitevi in modo elegante. Meglio essere eccessivamente formali che venire a lavorare con uno stile troppo casual.
  • Sentitevi liberi di porre qualsiasi domanda pensiate sia rilevante per le mansioni che vi hanno assegnato. Sapere come comportarsi in ufficio comprende anche l’impegno nel proprio lavoro.
  • Siate gentili e cordiali con tutti quelli che incontrate, indipendentemente dalla posizione che ricoprono. Le prime impressioni contano molto… e la persona che smista la posta potrebbe finire per diventare il tuttofare che vi renderà la vita molto più facile in ufficio.
  • Trasmettete l'immagine di un lavoratore coscienzioso e amichevole.

Come comportarsi in ufficio: cosa non fare

  • Effettuare telefonate personali dal telefono dell'ufficio. Le telefonate personali vanno fatte in modo discreto dal vostro cellulare, finché non si sa di più sulle abitudini seguite in ufficio.
  • Parlare a voce troppo alta al telefono o al cellulare. Allo stesso modo, non lasciate il cellulare incustodito sulla scrivania e non mettete il telefono in vivavoce. Anche i colleghi hanno bisogno di concentrarsi sul proprio lavoro.
  • Criticare i colleghi o il lavoro in sé. Dà un’impressione di scarsa professionalità e può dare il via a congetture e fraintendimenti da parte degli altri.
  • Partecipare a qualsiasi presa in giro di un collega di lavoro. Le dinamiche di un gruppo sono complesse, quindi per sapere come comportarsi in ufficio, è meglio osservarle a distanza che lasciarsi coinvolgere immediatamente.
  • Fare troppe pause. Alcuni fumatori lavorano circa due ore al giorno in meno rispetto ai colleghi – anche se naturalmente sostengono che le pause sigaretta li rendano più produttivi.
  • Trascurare l'igiene personale è una regola fondamentale del come comportarsi in ufficio.

Se desiderate più informazioni su come comportarsi in ufficio, non esitate a contattarci.