Tu sei qui

Come sopravvivere al lunedì mattina

A tutti capita, di tanto in tanto, lo strano attacco di malinconia del lunedì mattina, quando il fine settimana sembra essere volato troppo in fretta ed è difficile alzarsi dal letto. Tuttavia, per alcuni sopravvivere al lunedì mattina è una battaglia continua e l'inizio della settimana rappresenta una sfida insormontabile. Questo può essere dovuto a un week-end di bagordi eccessivi, oppure al gelo di un mattino invernale, ma in altri casi la motivazione è ben più profonda e rivela una vera e propria insoddisfazione per il lavoro.

Se sentite che vi manca la motivazione, ecco alcuni suggerimenti per ritrovare la carica e sopravvivere al lunedì mattina più deprimente con positività.

Cercate di essere freschi e riposati

Non sottovalutate mai l'effetto che stanchezza e stress hanno sulle vostre capacità di sopravvivere al lunedì mattina. Dormire regolarmente e riposare a sufficienza può contribuire a darvi più spinta ed entusiasmo all'inizio della settimana. Trascorrere, almeno ogni tanto, un week-end tranquillo e rilassante, aiuta a ricaricare le batterie e sopravvivere al lunedì mattina affrontando la nuova settimana con energia.

A che scopo?

Tutti hanno bisogno di avere uno scopo o una visione a lungo termine per sentirsi coinvolti e motivati, al di là del semplice sopravvivere al lunedì mattina. Perché fate questo lavoro? Perché date importanza al vostro lavoro e ai risultati che conseguite? Riesaminate le ragioni per cui avete scelto il vostro attuale lavoro e concentratevi su ciò che lo rende prezioso e importante per voi. Se queste ragioni sono cambiate, o sono svanite, come si può ritrovarle? Per sentirsi motivati, è necessario capire quale sia il vero scopo dietro al vostro impegno settimanale... e che va ben oltre il vostro stipendio e alla capacità di sopravvivere al lunedì mattina.

Guardate avanti

Per riuscire ad avere un atteggiamento positivo e motivato, non solo per sopravvivere al lunedì mattina ma in generale durante le vostre giornate, la maggior parte delle persone ha bisogno di avere un chiaro senso della direzione e dell’evoluzione della propria carriera. Dove volete arrivare nella vostra carriera? Quali passi potete percorrere oggi per avvicinarvi al raggiungimento del vostro obiettivo finale? Il datore di lavoro dovrebbe aiutarvi a delineare un percorso di carriera e mostrarvi le opportunità a disposizione in azienda. Per sopravvivere al lunedì mattina guardate avanti, siate proattivi e cercate sempre nuove occasioni per acquisire competenze e crescere nel vostro ruolo.

Esaminate a fondo la vostra insoddisfazione

Se continuate a percepire l’impossibilità di sopravvivere al lunedì mattina, è importante identificare la vera radice di questo malessere. Forse vi sentite oberati di lavoro e sottovalutati, o forse non vi sentite abbastanza stimolati. Cercate di entrare nel dettaglio e di essere precisi nell’indagare la causa della vostra mancanza di motivazione. Se questi segni vengono ignorati, rischiano di continuare a crescere e di peggiorare la insoddisfazione.

È tempo di cambiare?

Se sopravvivere al lunedì mattina è un costante motivo di abbattimento e nulla sembra risollevare il vostro spirito, forse è il momento di prendere in considerazione un cambiamento di carriera. Pensate a quello che desiderate da un nuovo lavoro e considerate quali parti della vostra esperienza passata vi hanno particolarmente soddisfatto. Uno specialista di recruitment, come i nostri consulenti di Page Personnel, può aiutarvi a identificare alcuni step successivi. Una chiacchierata confidenziale con uno dei nostri consulenti può farvi ritrovare fiducia e fornirvi i consigli giusti per indirizzarvi verso una nuova sfida e ottenere appagamento sul lavoro.

Scoprite tutte le posizioni lavorative che stiamo attualmente trattando: potreste trovare quella giusta per voi