Tu sei qui

L’abito per il successo: cosa indossare in ufficio

Le prime impressioni contano - e tenendo presente che solo il 7% di quello che dite ha un impatto, decidere cosa indossare in ufficio (e come lo si indossa) è di importanza vitale.

Il vostro colloquio

Dovreste sempre considerare cosa indossare in ufficio per un colloquio, sia che abbiate la percezione di un ambiente corporate sia di un ambiente meno formale. Acquistate un abito di colore scuro e questo vi accompagnerà anche attraverso il giro più estenuante di colloqui.

Per quanto siate orgogliosi del vostro elaborato tatuaggio o del vostro piercing, si tratta di elementi che il vostro futuro datore di lavoro preferirebbe probabilmente non vedere. Quando scegliete cosa indossare in ufficio, piuttosto peccate per eccesso di cautela e indossate gioielli sobri e discreti, soprattutto quando dovete fare un colloquio in azienda.

Le quattro stagioni

Una volta che vi siete inseriti nel vostro nuovo lavoro, i fattori stagionali possono rappresentare una sfida anche per chi è più attento a cosa indossare in ufficio. Giornate calde e soleggiate e notti estive appiccicose vanno bene per i barbecue, ma costituiscono una vera e propria sfida quando dovete scegliere il vostro guardaroba professionale.

Il lino è un tessuto estivo classico ma tenete a mente che si spiegazza facilmente. Questo è parte del fascino del lino, ma quando si decide cosa indossare in ufficio, tenete conto del fatto che indossare questo tessuto potrebbe farvi sentire un po’ trasandati nel contesto di un incontro formale. Se non sapete cosa indossare in ufficio (questo vale per le signore) non potete sbagliare con un tubino nero - semplice, elegante e perfetto per la stagione calda. Ottimo con anche con un cardigan quando inizia a venire più freddo.

E le infradito? Mentre sono una benedizione durante il tragitto casa-lavoro e viceversa, possono essere una fonte di polemica su cosa indossare in ufficio. Le signore dovrebbero privilegiare un piccolo plateau o dei sandali con il cinturino, e magari fare una pedicure. Per quanto riguarda i signori, sappiamo bene che le scarpe da ginnastica sono un'opzione molto più comoda per arrivare in ufficio, ma è opportuno tenere un paio di scarpe più eleganti in borsa o sotto la scrivania, in modo da fare cambio appena si arriva sul posto di lavoro.

Potreste essere tentati di lasciare la giacca a casa, ma ricordatevi che è un elemento essenziale in molti posti di lavoro. Un compromesso è quello di tenere una giacca nell'armadio dell’ufficio, pronta da indossare in situazioni più formali. Per le signore, è meglio evitare i top senza maniche, con le spalline o troppo scollati.

Il Corporate è la soluzione migliore per decidere cosa indossare in ufficio

Un buon standard da seguire è quello di mantenersi professionali. Alcuni luoghi di lavoro possono esigere più formalità rispetto ad altri, ma anche in un ambiente informale dovete fare in modo che il vostro aspetto non “abbassi” il brand e l’immagine aziendale. Questo vale non solo per cosa indossare in ufficio ma anche per il vostro taglio di capelli e per gli accessori.