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Cinque segreti per una ricerca di lavoro efficace

Il solo pensiero di fare la vostra prossima mossa all’interno della vostra carriera può essere scoraggiante. Le ricerche di lavoro a volte sono lunghe e hanno certamente i loro alti e bassi. Anche se le delusioni non sono sempre evitabili, esistono alcuni tratti comuni che caratterizzano una ricerca di lavoro efficace e di successo.

Qui trovate cinque consigli da tenere a mente per una ricerca di lavoro efficace: 

1. Siate consapevoli

Cercate di capire quali sono i vostri punti di forza e i principali fattori motivazionali. In cosa siete particolarmente bravi e cosa vi spinge davvero a dare il massimo? Una forte consapevolezza di sé è importante per rivendere i propri punti di forza in modo efficace, in modo da trovare un ruolo che, sia come ambito che come seniority, sia adatto all’esperienza di ognuno. La consapevolezza di sé è essenziale per una ricerca di lavoro efficace, che sia la soluzione ideale per le proprie capacità e gli obiettivi futuri.

2. Siate organizzati

Perché una ricerca di lavoro sia efficace occorrono strategia, organizzazione e direzione. Cercate di impostare la ricerca con dei task chiari e delle tappe ben definite, ad esempio stabilendo scadenze giornaliere e settimanali per interagire con i nuovi contatti e presentare la candidatura. Prendete nota delle deadline per presentare una candidatura e tenete un archivio delle posizioni per cui vi siete già candidati e di tutte le aziende a cui vi siete già rivolti. Inoltre, mantenete a portata di mano le informazioni come annunci, job description e specifiche a cui potreste dover far riferimento successivamente.

3. Chiedete aiuto

Tutti hanno bisogno di un piccolo aiuto per una ricerca di lavoro efficace. Utilizzate il vostro network di contatti già esistenti per scoprire nuove opportunità e venire introdotti, quando possibile. Indagate se esistono eventuali posizioni vacanti e contattate ex colleghi/capi per capire se possono fornire delle referenze o darvi dei consigli.

Inoltre, considerate la possibilità di registrarvi sul sito di un'agenzia di recruitment. I consulenti specializzati nel recruitment professionale hanno esperienza, numerosi contatti nel settore e una conoscenza di nicchia del mercato: tutti fattori in grado di indirizzare e spingere la vostra richiesta nella direzione di una ricerca di lavoro efficace.

4. Diventate esperti del web

Il web offre una grande varietà di canali e opportunità per rendere la vostra ricerca di lavoro efficace - quindi assicuratevi di sfruttarli! Fate in modo che il vostro CV sia disponibile online e scandagliate i siti di lavoro più rilevanti. Anche i social possono essere una buona risorsa per una ricerca di lavoro efficace, quindi seguite le aziende di vostro interesse su Twitter e curate il vostro profilo LinkedIn in modo che sia sempre aggiornato e completo. Inoltre, monitorate sempre con attenzione la vostra presenza sul web per assicurarvi che le impostazioni di protezione dell’account siano attivate e che il vostro profilo pubblico non scoraggi un potenziale datore di lavoro.

5.L'attitudine è tutto

È più facile a dirsi che a farsi, ma cercate di mantenere un’attitudine positiva e motivata per rendere la ricerca di lavoro efficace. Imparate da ogni rifiuto e non lasciate intaccare la vostra fiducia. Durante il colloquio, la vostra personalità e il vostro atteggiamento saranno sotto esame tanto quanto le vostre capacità - quindi assicuratevi di sorridere e di trasmettere vibrazioni positive e ottimistiche.

Per altri consigli di carriera, date un’occhiata al nostro centro carriera.