Tu sei qui

Suggerimenti per un networking efficace

Chiedete a qualsiasi business leader o esperto di sviluppo di carriera quali sono i più grandi segreti per un avanzamento di carriera: potete stare sicuri che la sottile arte del networking efficace è ai primi tre posti della loro lista.

Chi vuole fare progressi nel mondo del business deve dedicarsi al networking efficace: deve ampliare le proprie conoscenze in rete, in modo da riuscire a ottenere consigli, esplorare nuove possibilità di lavoro, ottenere referenze personali, raccogliere nuovi contatti e in generale tenersi aggiornati su ciò che accade in un determinato settore di lavoro.

Un networking efficace, sia di persona che online attraverso i social network, sarà sempre un aspetto costante ed essenziale per il vostro avanzamento di carriera, da quando intraprendete i primi passi nel mercato del lavoro, fino alla pensione e oltre.

Sul piano lavorativo specifico, la vostra abilità di sfruttare anche il mercato del lavoro meno noto e reclamizzato, attraverso un networking efficace, può conferirvi un reale vantaggio rispetto ad altri candidati idonei. Su un piano più generale, un networking efficace aiuta a ottenere consigli preziosi o persino amicizie che dureranno tutta la vita.

Se costruire un networking efficace è per alcuni un’attitudine molto naturale, altri si potrebbero trovare in difficoltà e devono quindi migliorare le proprie capacità. Ecco alcuni consigli per un networking efficace:

  • Non abbiate mai paura di chiamare o incontrare i referenti che vi hanno consigliato: le persone in genere amano parlare e dare consigli
  • Fate networking efficace utilizzando anche la vostra famiglia, gli amici, gli ex alunni, i docenti o i collaboratori
  • Adoperate al meglio i nomi dei vostri contatti quando interagite con dei potenziali referenti
  • Inviate delle lettere di presentazione che vi ritraggano come la soluzione a un problema
  • Accettare un lavoro temporaneo in un’altra sede e fare formazione attraverso l’osservazione diretta sul posto di lavoro sono attività che incrementano la vostra commerciabilità.
  • Coltivate i clienti esterni per utilizzarli a vostro vantaggio in un secondo momento: è un’ottima strategia alla base di un networking efficace.

Fare parte dei social network è un metodo sperimentato per stringere nuovi contatti e restare continuare a interagire con il mondo delle relazioni che più contano per voi. Sono così tante persone che utilizzano LinkedIn, Xing e Viadeo (tra gli altri) per far progredire la loro carriera, che non ci si può permettere di ignorare il potere del networking efficace. Ecco alcuni consigli su come potenziare la vostra opera di networking efficace:

  • Utilizzate i CV builder online per promuovere le vostre skill e la vostra esperienza
  • Includete parole chiave rilevanti per il vostro ruolo e per il settore di interesse, sia nel vostro profilo che nel CV
  • Presentate delle referenze – costituiscono un potente endorsement per le vostre capacità
  • Aggiungete una foto professionale al vostro profilo
  • Producete articoli, date consigli ed esprimete pareri sui forum pertinenti, per ampliare la vostra visibilità e agire in ottica di networking efficace
  • Non diffondete contenuti che possano minare la vostra credibilità sul web

Guardate le nostre offerte di lavoro o date un’occhiata ad altri consigli per la vostra carriera.