Colloqui telefonici basati sulle competenze

I colloqui telefonici stanno diventando sempre più utilizzati tra i datori di lavoro in quanto rappresentano un metodo efficace di conoscere un professionista mostrandosi flessibili ed avendo più possibilità di entrare in contatto con grandi talenti che non potrebbero recarsi a sostenere di persona ogni colloquio dell’iter di selezione. Durante i colloqui telefonici le domande basate sulle competenze sono spesso la scelta preferita dai datori di lavoro perché permettono di approfondire il lato comportamentale del candidato nel suo passato. Questo sarebbe l’indicatore più efficace per prevedere come quell’individuo reagirà in situazioni future.

Per aiutarti a preparare il tuo prossimo colloquio telefonico basato sulle competenze, abbiamo raccolto i consigli su come rispondere alle domande che potrebbero esserti poste, ma anche su cosa aspettarti quando dovrai affrontare quel tipo di chiamata con un datore di lavoro.

Cosa sono le competenze?

Se alcuni colloqui telefonici potrebbero porre il focus sul perché ti sei candidato per quella posizione, quale valore aggiunto pensi di poter significare per il team oppure quali sono i tuoi interessi, un colloquio basato sulle competenze comporta che tu descriva una tua esperienza passata che comprovi che tu abbia la giusta esperienza e l’iniziativa che il datore di lavoro sta cercando nel candidato.

Ecco alcune competenze che i datori di lavoro possono cercare nel corso del colloquio telefonico:

  • Competenze individuali - conoscenza, indipendenza e integrità personale. 
  • Competenze manageriali - qualità di leadership, time management e capacità di delegare.
  • Competenze analitiche - decision-making e problem-solving.
  • Competenze interpersonali - competenze sociali, come la capacità di creare rapporti.
  • Competenze motivazionali - iniziativa, trasporto e ambizione.

Come comportarti durante il colloquio telefonico

I colloqui telefonici possono intimidire. A volte è difficile rappresentare la tua vera personalità al telefono e mostrare entusiasmo per il ruolo che andresti a ricoprire. Ecco dei semplici consigli per mostrare sicurezza al telefono.

  • Parla chiaro e conciso
  • Scegli un luogo tranquillo per sostenere la chiamata – non verrai distratto da un sottofondo rumoroso
  • Mostra sicurezza, non potranno vedere le tue espressioni e il tuo linguaggio del corpo in questo step. Prova a rilassarti e restare calmo mentre parli al telefono
  • Sii amichevole e disponibile nel tono e nel linguaggio
  • Mostra entusiasmo mentre descrivi le tue esperienze passate
  • Non temere di mostrare senso dell’umorismo

Come rispondere a domande basate sulle competenze

Come in un colloquio di lavoro basato su competenze, usa la tecnica STAR per impostare le tue risposte.

  • Descrivi la situazione (Situation) in cui ti sei trovato, assicurandoti che ciò dimostri le competenze o le abilità che la domanda sta testando in te.
  • Discuti il compito (Task), o i next steps per risolvere la situazione.
  • Parla delle azioni (Actions) che sono state fatte per assicurarti che I compiti fossero portati a termine. 
  • Condividi il risultato (Result) complessivo dell’esperienza.

 

In un colloquio basato sulle competenze avrai bisogno di descrivere un momento della tua carriera o della tua vita che dimostri come ti sei occupato di una determinata situazione e che cosa hai imparato da ciò. Ad esempio potresti descrivere come hai superato delle criticità con un collega, un errore che hai commesso oppure un compito che ti è stato assegnato e che hai svolto molto bene.

Dovresti cercare di parlare di queste situazioni in modo da dare evidenza alle sfide che hai affrontato, come anche al modo in cui le hai superate e come ti hanno fatto crescere a livello professionale. Anche se l’esperienza è nel suo complesso negativa, è importante dare evidenza agli aspetti positivi che essa ha comportato per te e al modo in cui ti ha aiutato a migliorare nel tuo ruolo.

Come prepararsi per un colloquio basato sulle competenze

È importante prendere in considerazione la preparazione che è giusto fare prima del colloquio telefonico. Pensa a quali competenze chiave potrebbero essere richieste per il ruolo in questione. Per pensare alle aree nelle quali sarai testato, comincia con l’annotarti qualche esperienza della tua vita che potrebbe ben prestarsi a queste domande. Questo ti permette di avere tutto il tempo che ti serve per costruire risposte ed esempi a supporto prima di doverli condividere direttamente con chi incontrerai nel colloquio.

Il vantaggio di sostenere via telefono il colloquio basato sulle competenze è che puoi precedentemente preparati esempi con dettagli trascritti e tenerli sott’occhio in modo che tu possa leggerli e utilizzarli per avere una mano se necessario durante la chiamata.

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