Come eccellere in un colloquio telefonico

Le aziende tengono spesso colloqui via telefono per risparmiare tempo o nei casi in cui la distanza rappresenta un ostacolo. Se stai per sostenere un colloquio telefonico, non pensare di poterti rilassare solo perché il selezionatore con cui ti interfaccerai non potrà vederti. Ecco quindi cinque modi per garantire il successo del tuo colloquio telefonico.

Scegli il giusto outfit

Può sembrare ridicolo – in fondo nessuno potrà vederti. Ma il giusto abbigliamento ti darà la sicurezza di cui hai bisogno per giocarti al meglio l’occasione. 

Resta in piedi

Stare in piedi durante la telefonata ti darà maggiore energia, così risulterai più partecipe e coinvolto nella telefonata.

Prepara lo spazio del colloquio 

Riponi il tuo CV e la tua job description di fronte a te in modo che tu possa farvi riferimento ogni volta che ne avrai bisogno.

Prendi appunti

Ricorda: è l’unico colloquio in cui potrai utilizzare i tuoi appunti. Cerca di dare risposte ben pensate – fai attenzione però a non leggere risposte preparate precedentemente. Se farai uso solo dei tuoi appunti e della tua ispirazione, il tutto sembrerà molto più naturale.

Se puoi, usa una linea fissa

Gli smartphone sono meno affidabili dei telefoni di casa (o dell’ufficio); prima di tutto perdono più facilmente il segnale, inoltre affidandoti a una linea fissa sarà come trovarsi nello stesso luogo, con il minimo rumore di sottofondo.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Job Match

Lo strumento innovativo valuta le competenze ed esperienze inserite nel CV e trova le opportunità che corrispondono perfettamente.

Carica il tuo CV
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!