Scrivere una lettera di presentazione efficace è la chiave del successo

La prima impressione che un potenziale datore di lavoro ha di voi, passa dalla lettera di presentazione. Questo significa che dovete essere sicuri di scrivere la vostra lettera di presentazione in modo chiaro ed efficace.

Ci sono molti modi facili e veloci per fare sì che la vostra lettera di presentazione vi procuri un colloquio di lavoro e, si spera, un lavoro!

Lettera di presentazione efficace se sintetica e pertinente

Per scrivere la lettera di presentazione dovreste partire da un vostro profilo sintetico, descrivendo le ragioni per cui siete interessati a una determinata posizione lavorativa.

Dal momento che la vostra lettera di presentazione accompagna il curriculum, non è necessario includere informazioni che si possono già trovare nel curriculum.

Mostrati interessato e cerca di distinguerti mentre scrivi la tua lettera di presentazione

Nello scrivere la lettera di presentazione, se includete le informazioni sulle caratteristiche specifiche della posizione e mostrate il vostro interesse per l'azienda, darete prova di aver svolto una ricerca approfondita.

Mostratevi informati sull'azienda e sulla posizione

Dovete essere più informati della media dei candidati. Visto che l’obiettivo è quello di suscitare l'interesse del selezionatore nei vostri confronti, assicuratevi di evidenziare i vostri principali punti di forza e le skill più significative, sia tecniche che soft skill.

Sii onesto e accurato nella lettera di presentazione

Evitare di parlare di voi stessi in termini negativi, perché potreste instillare il dubbio nella mente del datore di lavoro. E del resto, se non siete sicuri di voi stessi, cosa impedirà al datore di lavoro di mettere in dubbio le vostre capacità? Oltre a questo, assicuratevi che nello scrivere la lettera di presentazione, tutte le informazioni contenute siano precise e verificabili.

Scrivere la lettera di presentazione con sincerità

Occorre evitare di presentarsi in un modo che non corrisponda a verità: l’affidabilità è in cima alla lista delle qualità prioritarie che vengono valutate in un potenziale dipendente.

Coerenza e precisione per ottenere il colloquio di lavoro

Oltre al contenuto, anche la presentazione visiva della vostra lettera di presentazione è importante. Prima di scrivere la lettera di presentazione tenete a mente alcuni punti fondamentali:

  • Scegliete un layout
  • Il font
  • La struttura

Utilizzateli in modo coerente in tutta la lettera di presentazione e anche nel curriculum. Può sembrare un punto di poca importanza, ma in realtà mostrare una buona attenzione al dettaglio anche nello scrivere la lettera di presentazione, è un indicatore del focus organizzativo che potete portare nel posto di lavoro.

Chiedete feedback sulla vostra lettera di presentazione

Al momento di dare gli ultimi ritocchi alla vostra lettera di presentazione, dovreste coinvolgere dei lettori estremamente attenti. Evitate di scrivere una lettera di presentazione generica per ogni lavoro per cui vi candidate.

Verificate che il nome del datore di lavoro o di chi vi farà il colloquio sia stato digitato correttamente.

Arricchite la lettera di presentazione con dettagli sull'azienda

Aggiungete i dettagli dell’azienda, in modo da evidenziare che la vostra lettera di presentazione è stata scritta per quella posizione specifica. Infine, fate leggere la lettera di presentazione più volte da un amico fidato. 

Infatti, dal momento che avete troppa familiarità con il testo, è probabile che vi sfuggano eventuali errori di ortografia o frasi poco chiare o mal strutturate. Un altro paio di occhi è quindi preziosissimo quando decidete di scrivere la lettera di presentazione in vista di un colloquio.

I nostri consigli sulla lettera di presentazione, sul curriculum e sul colloquio

Page Personnel è in grado di offrirvi tutto l'aiuto necessario per scrivere la vostra lettera di presentazione e assicurare che essa e il vostro curriculum riescano a preparare il terreno per un colloquio di lavoro.

Inizia la ricerca di lavoro

Ora che la tua lettera di presentazione è pronta candidati alle opportunità di carriera più in linea al tuo percorso professionale e accademico oltre ai tuoi interessi.

Vuoi rendere più veloce e customizzata la ricerca di lavoro? Grazie a Job Match puoi trovare, grazie all'intelligenza artificiale, le opportunità di lavoro più in linea con la tua carriera.

Altri suggerimenti su come scrivere la lettera di presentazione ed affrontare tutti gli step del processo di selezione

Vuoi approfondire le medie retributive dei professionisti più richiesti attualmente nel mercato del lavoro? Con gli studi di retribuzione hai visibilità di tutte queste informazioni in un documento dedicato. Se invece volessi approfondire come scrivere il curriculum e come affrontare un colloquio di lavoro, abbiamo diversi suggerimenti che ti possano ispirare nella tua ricerca di lavoro.

Summary

Come scrivere una lettera di motivazione convincente? La lettera di presentazione è sempre un elemento fondamentale da correlare al curriculum. 

Oggi vi raccontiamo come fare. Abbiamo raccolto pochi semplici passi per avere una lettera di presentazione perfetta ed in grado di convincere il selezionatore per incontrarti a colloquio.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Job Match

Lo strumento innovativo valuta le competenze ed esperienze inserite nel CV e trova le opportunità che corrispondono perfettamente.

Carica il tuo CV
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!