Un'abilità molto importante che occorre sviluppare se si vuoi condividere al meglio talento e competenze per ottenere un lavoro è la tecnica del colloquio di lavoro.

Ottenuta un'intervista si ha la certezza che il curriculum per quella posizione era perfettamente allineato! Ora è il momento di impressionare in persona.

Ecco alcuni suggerimenti chiave su come raggiungere il successo durante il colloquio di lavoro.

Informarsi sull’azienda prima del colloquio di lavoro

Acquisire il maggior numero di informazioni sulla società attraverso il sito ufficiale o siti di news, LinkedIn, blog, forum online, etc. consente di dimostrare un ampio interessamento nei confronti del business aziendale.

Prepararsi sulla job description aiuta a farsi trovare pronto al colloquio di lavoro

Familiarizzare con le specifiche richieste dal ruolo e conoscere perfettamente il proprio curriculum consente di mostrare come l’esperienza precedente rende il proprio profilo idoneo alla funzione richiesta.

Dresscode da colloquio di lavoro

La prima impressione conta. Indossare un abbigliamento ‘intelligente’, arrivare in tempo, dare una stretta di mano calda e senza dimenticarsi di fare regolarmente un contatto visivo durante la conversazione.

Conoscere il proprio percorso professionale

Preparare risposte sulle competenze e sulle domande che possano valutare le proprie abilità. Basandoci sul principio che le esperienze passate sono il miglior predittore delle esperienze future, illustrare e raccontare ciò che è stato fatto durante un progetto, i risultati che si sono ottenuti ed i dettagli dei benefit che hanno portato all’azienda.

Ispirare un clima di fiducia durante il colloquio di lavoro

Provare a proiettare un'aria di fiducia durante l'intervista e stabilire rapporti con l’interlocutore, ascoltare gli aneddoti e cercare di trovare aree comuni professionali e utilizzare storie che dimostrano le migliori qualità consente di instaurare un rapporto di fiducia già dal colloquio. Essere garbati e cortesi con tutti coloro che si incontrano dalla receptionist all'intervistatore stesso, ma senza aver timore di dire quello che pensi, se viene chiesto.

Alla fine dell'intervista, assicurarsi di sapere come il processo si evolverà. È importante trasmettere entusiasmo e cordialità anche alla fine dell'intervista più estenuante.

Mettere in pratica i nostri suggerimenti – cerca tra le nostre offerte di lavoro e prova subito.

Scopri i consigli su come affrontare un colloquio con successo, dalle domande da porre al selezionatore, a come rispondere a quelle complesse, fino alle soft skill da evidenziare. Tutto questo ed altri utili suggerimenti, scaricando l'eBook "Affrontare un colloquio con successo".