La selezione dei giovani professionisti potenziale, specializzazione e formazione le parole chiave

Le aziende hanno diverse opportunità per affrontare la situazione attuale, come i contratti flessibili, i contratti di somministrazione a tempo determinato e l'interim management.

Queste opzioni offrono la possibilità di entrare in contatto con professionisti che hanno competenze tecniche e un'esperienza consolidata. Nel caso dell'interim management, si tratta di responsabili di progetti o di persone, mentre con i contratti di somministrazione si possono coinvolgere professionalità in diverse aree che possono apportare valore all'azienda e che possono essere valutate per un'eventuale conferma.

I vantaggi del temporaneo per il lavoratore

Secondo un'analisi di PageGroup, oltre il 65% dei candidati che hanno lavorato presso le aziende tramite somministrazione ha poi ottenuto un contratto a tempo indeterminato nella stessa azienda.

Per il lavoratore, queste opportunità possono essere molteplici: la possibilità di sperimentare l'ingresso in diverse aziende, settori o ruoli e capire quale sia il più adatto alle proprie competenze; la possibilità di avere un contratto di lavoro subordinato presso l'agenzia, come i dipendenti dell'azienda in cui si svolgerà l'attività; e l'opportunità di farsi conoscere e quindi crearsi una carriera all'interno dell'azienda.

Durante la pandemia di Covid-19, la somministrazione è stato il tipo di contratto che ha registrato il minor calo occupazionale rispetto ad altre tipologie di contratto, mantenendo un buon livello di economia. Dopo la pandemia, è stato il motore dell'economia stessa, con una forte richiesta da parte delle aziende. Attualmente, in Italia ci sono 430.000 lavoratori somministrati con contratti a tempo determinato e indeterminato, il picco più alto dall'introduzione della somministrazione in Italia nel 1997.

I vantaggi del temporaneo per l'azienda

Le aziende assumono lavoratori con contratti temporanei per diverse ragioni:

  • Coprire un congedo di maternità o altre assenze;
  • Avere una risorsa in più durante i periodi di maggiore lavoro o fornire supporto a progetti speciali;
  • Valutare le prestazioni di un lavoratore temporaneo in vista di un'offerta di lavoro a tempo indeterminato.

Summary

Hai mai pensato ai vantaggi del lavoro temporaneo? Acquisire nuove competenze, maggiore flessibilità, nuove esperienze. Scopri quali sono i vantaggi del lavoro temporaneo ora!

Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!