10 consigli essenziali per essere multitasking

Essere multitasking è una skill richiesta per ricoprire moltissimi ruoli nei business più disparati. È anche, però, un’abilità che, in un’ottica di efficienza e performance mentale, può dimostrarsi dannosa nel lavoro. Se messo in pratica come si deve, essere multitasking può essere la soluzione per portare a termine contemporaneamente diversi task, ma se finisci per fare troppe cose insieme potresti sperimentare l’ansia di avere una scarsa capacità decisionale.

Abbiamo elencato 10 consigli top per aiutarti ad affrontare il lavoro in modo efficientemente multitasking.

1. Poniti obiettivi realistici

Affrontare troppe attività insieme può causare inutile stress e preoccupazione. Spesso al lavoro ci sovraccarichiamo con tutti i task che dobbiamo completare quel giorno o quella settimana, mentre sarebbe molto meglio distribuire il carico di lavoro in piccole dosi che sono più semplici da gestire e portare a termine. Piuttosto che sentirti abbattuto per non riuscire a flaggare fino in fondo quell’infinita to do list, assicurati di fissare degli obiettivi raggiungibili.

2. Datti il tempo necessario per raggiungere i tuoi obiettivi 

È importante che tu sappia quanto tempo ti serve per completare un compito ottenendo la migliore performance, così potrai soddisfare le aspettative del tuo team. Essere multitasking può dare vita a stress superfluo se stai facendo troppe cose insieme e non ti stai dando abbastanza tempo per portare a termine i tuoi compiti. Assicurati di stabilire un timing realistico e realizzabile, se non ci riuscirai, sforando le scadenze, otterrai solo più stress in futuro.

3. Fai delle liste 

Stilare liste o utilizzare tool online per l’organizzazione del lavoro, come Excel o Trello, può aiutarti a sentirti più sicuro rispetto al tuo carico di lavoro. se tieni a mente la tua to-do-list e hai necessità di portare avanti più task contemporaneamente, il rischio di dimenticarti qualcosa di importante è dietro l’angolo. Al contrario, scrivendo liste con brevi spiegazioni vicino ad ogni task, avrai a disposizione una to-do list dal facile approccio.

4. Definisci le priorità

Partendo da una lista di task, è facile stabilirne l’ordine di priorità. Questo ti permette di portare a termine ciò che è più prioritario in modo puntuale e ti permette di gestire le aspettative del business in caso di gestione di questioni importanti alla quale hai bisogno di dare più spazio. 

5. Pianifica la tua settimana day-by-day

Dopo avere stilato il tuo ordine delle priorità, puoi iniziare a mappare la tua programmazione su ogni giornata della settimana. Cosi avrai un vero e proprio piano delle attività che gestirai ogni giorno e potrai stabilire in quali giornate dedicare a compiti prioritari che richiedono più tempo. impiegare del tempo per focalizzare ti aiuterà ad essere multitasking in modo più efficiente nelle attività programmate nella tua settimana.

6. Raggruppa i compiti quando è possibile 

Lavorare contemporaneamente ad attività del tutto diverse tra loro può essere di certo motivo di confusione. Assicurati di raggruppare compiti simili nel momento in cui pianifichi la tua settimana, così sarà più facile passare da uno all’altro e anche portare a termine più scadenze di pari passo.

7. Lavora a ritmo costante

Capita spesso di fare di fretta quando si hanno molte attività diverse da portare a termine col rischio di fare confusione, ma dovere rifare un lavoro da capo sarebbe ancora più controproducente. Cerca di lavorare a un ritmo costante così da non perderti nulla ed essere in grado di terminare il tuo lavoro facendo del tuo meglio.

8. Evita distrazioni

Quando sei molto impegnato e hai diversi task da portare avanti, è importante assicurarti di non avere distrazioni. Durante periodi con un tale carico di lavoro è bene che i tuoi colleghi siano al corrente del fatto che hai bisogno di tempo per concentrarti senza essere disturbato se non in caso di emergenze. Mettere le cuffie può dimostrarsi un ottimo modo per evitare il trambusto dell’ufficio e focalizzarti sull’attività che stai svolgendo.

9. Concediti pause regolari 

Lavorare tutto il giorno senza sosta non è il modo giusto per produrre con il massimo standard. Assicurati di concederti brevi break nel corso della giornata. Dopo averlo fatto ti renderai conto di individuare più facilmente eventuali errori di cui prima non ti saresti accorto.

10. Resta concentrato

È di sicuro più facile a dirsi che a farsi, ma restare concentrato potrebbe significare anche solo spegnere il telefono durante le ore di lavoro oppure non controllare le email per mezz’ora. Questo può aiutarti a non perdere la concentrazione e a flaggare fino in fondo la tua to-do-list più velocemente rispetto se fossi stato distratto dalla tua quotidianità.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Job Match

Lo strumento innovativo valuta le competenze ed esperienze inserite nel CV e trova le opportunità che corrispondono perfettamente.

Carica il tuo CV
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!