Prepararsi al meglio è la chiave per iniziare con successo un nuovo lavoro. In sostanza, nelle prime settimane siete ancora in prova, ed è importante dare l'immagine migliore di voi stessi fin dal primo momento in cui varcate la soglia del nuovo posto di lavoro.

Come comportarsi in ufficio: cosa fare

  • Vestitevi in modo elegante. Meglio essere eccessivamente formali che venire a lavorare con uno stile troppo casual.
  • Sentitevi liberi di porre qualsiasi domanda pensiate sia rilevante per le mansioni che vi hanno assegnato. Sapere come comportarsi in ufficio comprende anche l’impegno nel proprio lavoro.
  • Siate gentili e cordiali con tutti quelli che incontrate, indipendentemente dalla posizione che ricoprono. Le prime impressioni contano molto… e la persona che smista la posta potrebbe finire per diventare il tuttofare che vi renderà la vita molto più facile in ufficio.
  • Trasmettete l'immagine di un lavoratore coscienzioso e amichevole.

Come comportarsi in ufficio: cosa non fare

  • Effettuare telefonate personali dal telefono dell'ufficio. Le telefonate personali vanno fatte in modo discreto dal vostro cellulare, finché non si sa di più sulle abitudini seguite in ufficio.
  • Parlare a voce troppo alta al telefono o al cellulare. Allo stesso modo, non lasciate il cellulare incustodito sulla scrivania e non mettete il telefono in vivavoce. Anche i colleghi hanno bisogno di concentrarsi sul proprio lavoro.
  • Criticare i colleghi o il lavoro in sé. Dà un’impressione di scarsa professionalità e può dare il via a congetture e fraintendimenti da parte degli altri.
  • Partecipare a qualsiasi presa in giro di un collega di lavoro. Le dinamiche di un gruppo sono complesse, quindi per sapere come comportarsi in ufficio, è meglio osservarle a distanza che lasciarsi coinvolgere immediatamente.
  • Fare troppe pause. Alcuni fumatori lavorano circa due ore al giorno in meno rispetto ai colleghi – anche se naturalmente sostengono che le pause sigaretta li rendano più produttivi.
  • Trascurare l'igiene personale è una regola fondamentale del come comportarsi in ufficio.

Se desiderate più informazioni su come comportarsi in ufficio, non esitate a contattarci.

Vuoi approfondire le medie retributive dei professionisti più richiesti attualmente nel mercato del lavoro? Con gli studi di retribuzione hai visibilità di tutte queste informazioni in un documento dedicato. Scaricalo subito.

Summary

La prima settimana di lavoro è il momento in cui si stringono le prime relazioni con i nuovi colleghi e si dimostrano le proprie competenze. Scopri come comportarsi durante la prima settimana di lavoro!