tomorrows-talent-tech-blog-image

Oggi più che mai il lavoro nell’ICT (Information Technology) in Italia ha un posto in prima linea all’interno di qualsiasi azienda seria. Ma è una sedia che scotta. La maggior parte dei responsabili di tecnologia sono ora chiamati a far parte delle riunioni strategiche: forniscono consulenza sull’automazione delle operazioni, sui dati disponibili e sugli strumenti per potenziare le strategie di vendita. 

Ci sono sei tendenze del lavoro nell’ICT (Information Technology) in Italia per i prossimi tre anni – gli elementi trainanti possono contribuire a trasformare il proprio potenziale nel talento di domani che tutti richiedono nel lavoro nell’ICT (Information Technology) in Italia. 

Elementi trainanti del lavoro nell’ICT (Information Technology) in Italia

Sebbene i ruoli chiave di Architects, Project Managers and CIO non manchino in molti annunci di lavoro nell’ICT (Information Technology) in Italia, cosa dovrebbero cercare i professionisti della Tecnologia in un ruolo nel settore e in che modo possono assicurarsi di non diventare vittima dell’automazione lungo il percorso? A prescindere da ciò che può accadere, dai ‘project swarm’ alla corsia preferenziale globale, si tratta di una nuova realtà entusiasmante per coloro che sono all’avanguardia riguardo ai cambiamenti tecnologici. 

Il contesto tecnologico del lavoro nell’ICT (Information Technology) in Italia

Nei mercati in cui i candidati spesso hanno parecchie offerte di lavoro da prendere in considerazione, un fattore di stimolo importante, a parte lo stipendio, è la promessa di esposizione alle nuove tecnologie: Molti stanno prestando giustamente attenzione al tipo di ambiente tecnologico che il datore di lavoro sta utilizzando e in cosa consiste la sua vision.

Normalmente iper-attenti a questo mercato dinamico, i migliori candidati valutano la sete di investimento tecnologico di ogni azienda. Cercate datori di lavoro che vi consentano di mantenere aggiornata la vostra esposizione tecnologica. Nessuno vuole rimanere intrappolato a lungo in una sola tecnologia. Ogniqualvolta parlo con candidati di prim’ordine, mi chiedono sempre: dov’è la crescita e qual è la vision per questo ruolo?

Essere un problem-solver

Le assunzioni nel lavoro nell’ICT (Information Technology) in Italia stanno ora assistendo a un boom ma i seguaci della disciplina sanno che questa situazione può mutare rapidamente. Come avverte la futurista del posto di lavoro e autrice Alexandra Levit, senza affinare un insieme di competenze chiave, i professionisti della tecnologia possono essere a rischio a causa dell’automazione: Si tratta di assicurare di essere al top nella direzione in cui si sta muovendo l’industria. 

Dove non potete assolutamente permettervi di sbagliare sono gli elementi di competenze umane: assicuratevi di essere davvero forti a livello di risoluzione di conflitti interpersonali, diplomazia, empatia, giudizio, intuizione, creatività e innovazione. Questi sono settori in cui per un po’ di tempo si riscontreranno molte difficoltà per le macchine.

Pronti per lo SWARM? 

All’interno dell’azienda di domani, lo swarm team virtuale, multinazionale, interdisciplinare diventerà una caratteristica fondamentale per l’esecuzione dei progetti. Uno swarm è un gruppo che si riunisce per un progetto a breve termine e si disgrega rapidamente. Noto che questi swarm team stanno diventando molto comuni. Proprio ora faccio parte di uno swarm team per un progetto di un cliente, anche se non ho mai lavorato con nessuna di queste persone prima d’ora e probabilmente mai più lo farò.

Gli swarm sono una caratteristica tipica della contrattistica tecnologica, bisogna sviluppare il rapporto di lavoro a grande velocità. Collaborare in modo virtuale presenta sfide uniche e quindi non è necessario ottenere risultati rapidamente. Potrebbe non esserci abbastanza tempo per sedersi e conoscere i propri collaboratori – spesso si deve iniziare immediatamente a produrre risultati. 

La complessità delle competenze 

Le persone che cercano un ruolo nell’ambiente di un’azienda multinazionale devono non solo dimostrare capacità di gestione di progetti, ma devono attestare anche conoscenze della rete di mansioni e discussioni. L’ultimo paio di aziende in cui sono stato erano ambienti estremamente ‘matricizzati’. Come si sa, esistono brand, funzioni e categorie. 

Si tratta di trovare qualcuno che sia in grado di districarsi attraverso un complesso ambiente a matrice, ovvero che possieda una forte leadership in termini di collegamento dei puntini e una solida comunicazione. Chi è in grado di muoversi con destrezza è il tipo di persona che stiamo cercando.

Imboccare la corsia preferenziale globale 

Un’impronta globale e la possibilità di un percorso a corsia preferenziale può essere un incentivo per i candidati tecnologici per cercare un nuovo lavoro nell’ICT (Information Technology) in Italia. Potreste condurre un progetto in una regione ma avere sede in un’altra, il che è ovviamente positivo per il candidato che cerca di avere un impatto globale da una prospettiva locale. 

Questo approccio può apportare benefici attirando i giusti candidati. È fondamentale per la motivazione dei dipendenti, essere in grado di apprezzare il modo in cui un’azienda opera in altre regioni ed è importante per le aziende sfruttare appieno i propri punti forti come un fattore trainante del talento.

Capire come il DNA del posto di lavoro stimola le prestazioni

Uno dei segreti del successo è conoscere se stessi e articolare le condizioni che consentono di prosperare. Assicuratevi di sapere cosa è per voi importante e cosa vi stimola veramente. Per aver successo nel lavoro nell’ICT (Information Technology) in Italia, dovete sapere cosa stimola veramente la vostra passione per il lavoro. Se siete motivati a fare qualcosa, vi predisponete al successo perché vi concentrate sui dettagli importanti e, naturalmente, vi preoccupate degli esiti. 

Se siete interessati ad un lavoro nell’ICT (Information Technology) in Italia, cliccate qui. Se desiderate registrarvi a MyPage, dove potete ricevere avvisi di richieste di lavoro direttamente sulla vostra e-mail, attivare la candidatura con un clic e ricevere rendicontazioni salariali, cliccate qui.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Job Match

Lo strumento innovativo valuta le competenze ed esperienze inserite nel CV e trova le opportunità che corrispondono perfettamente.

Carica il tuo CV
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!