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Pensate ai brand che vi piacciono. Perché li preferite rispetto agli altri? Come comunicano con voi e perché vi attirano? Ogni brand emana una personalità che può attrarre o respingere, e il fine ultimo di un brand è quello di costruire brand awareness, infondere fiducia nel brand e spingervi verso i suoi prodotti o servizi.
Il brand personale implica che siate voi il “prodotto” da promuovere e vendere. Il vostro brand personale è il pacchetto di competenze, l'esperienza e la personalità che dovete promuovere ai potenziali datori di lavoro durante la vostra ricerca. È proprio la gestione efficace del vostro brand personale, insieme alle vostre competenze di marketing, il fattore che vi aiuterà a catturare l'attenzione di un datore di lavoro e a diventare il loro “brand prescelto” (vale a dire il candidato prescelto).
Come succede in una via dello shopping o tra gli scomparti di un supermercato, il mercato del recruitment è costellato da centinaia di brand personali, tutti in cerca di attenzione, e la concorrenza è spietata. Attraverso il vostro CV e il colloquio, avete solo un breve lasso di tempo per vendere il vostro brand personale, avere un impatto e distinguervi dalla folla.
1. Identificate il target di riferimento
Ogni brand ha bisogno di capire il proprio target, in modo da effettuare azioni di marketing mirate e di parlare direttamente con le persone di interesse. Tenendo questo a mente, dovete sforzarvi il più possibile di comprendere appieno il target (i potenziali datori di lavoro) del vostro brand personale. Sarà necessario effettuare una ricerca di mercato e controllare i siti web, i canali social e in generale tutta la stampa che parli delle attività aziendali. Informatevi sulle attività, la posizione sul mercato e i principali competitor. Inoltre, utilizzate la job description e i requisiti richiesti come una solida base da cui partire per stabilire le esigenze e i desideri del datore di lavoro.
2. Definite qual è l'USP del vostro brand personale
Qual è il vostro USP (unique selling point), che cosa vi distingue dai competitor? Quali caratteristiche vi rendono una risorsa ambita? In un mare di candidati speranzosi di ottenere un lavoro, dovete riuscire a promuovere ciò che vi rende speciali e attraenti per un business aziendale. Ciò che vi rende unici e ambiti potrebbe essere una combinazione speciale di competenze e di esperienze, oppure qualche training particolare a cui avete partecipato. Potrebbe anche essere la vostra esperienza professionale, abbinata agli interessi personali che coltivate al di fuori del lavoro. Siate consapevoli di cosa vi rende dei candidati richiesti e sfruttate al massimo questi fattori per costruire il vostro brand personale.
3. Le vostre keyword personali
Ogni brand è molto attento al linguaggio e al modo in cui utilizzarlo. Le parole che si scelgono per parlare di un prodotto o servizio sono sempre significative e possono essere molto importanti.
Nel presentare una candidatura, la terminologia che usate può avere un forte impatto. Cercate di capire quali frasi chiave e termini di ricerca sono particolarmente diffusi nel vostro settore e correlati al ruolo per cui vi state candidando. Ovviamente, utilizzate questi termini in modo appropriato e coerente con il vostro brand personale.
4. Cercate di brillare
Molti brand offrono lo stesso servizio o vendono un prodotto simile - ma solo alcuni aumentano il desiderio di acquisto, attirano la vostra attenzione, spiccano in mezzo agli altri. Anche voi dovete presentarvi come i candidati più brillanti, in grado di brillare.
Nessun candidato è costituito solo da un insieme di qualifiche tecniche, quindi è importate che emergano anche la vostra personalità e le vostre soft skill. I vostri interessi, le passioni e le skill personali sono componenti fondamentali del vostro brand personale - quindi non dimenticate di promuovervi come individui dalla personalità interessante e a tutto tondo.
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