Quando la tua azienda sta cercando di assumere un lavoratore temporaneo, il processo di assunzione è in genere più semplice se dovete assumere un dipendente a tempo indeterminato. Il vostro coinvolgimento si riduce principalmente alla scelta del candidato migliore. Quando invece si deve assumere un lavoratore temporaneo, uno dei fattori più importanti per scegliere il candidato migliore è il curriculum.

Ci sono una serie di fattori all'interno di un curriculum per un ruolo temporaneo che si dovrebbe prendere in considerazione. Questo garantisce e vi dà la sicurezza di essere certi di scegliere il talento giusto.

Il candidato ideale è sovraqualificato

Quando le aziende assumono un lavoratore temporaneo, di solito sono alla ricerca di una soluzione plug and play. Per essere in grado di colpire il selezionatore, un candidato temporaneo è, idealmente, sovraqualificato per la posizione in oggetto. Pensate sempre che maggiori competenze di un candidato aggiungono molto più valore per il tempo in cui il candidato stesso resterà all'interno della vostra azienda per gestire il progetto che gli verrà assegnato.

Leggete con attenzione il curriculum e valutate le competenze

Iniziate a leggere il curriculum del lavoratore temporaneo, restando particolarmente attenti oltre che alle esperienze e al percorso accademico, alle competenze che il lavoratore temporaneo ha inserito all'interno del curriculum. Tenete a mente la job description e le competenze tecniche e soft skill di cui avete bisogno e, al termine di questo, contattate i candidati che possiedono le competenze di cui siete alla ricerca ed hanno avuto la possibilità di consolidarle efficacemente nelle precedenti esperienze. Questo vi assicura di entrare in contatto con il miglior talento che possa gestire al meglio il ruolo di cui siete alla ricerca.

Le soft skill sono le migliori competenze

Le competenze trasferibili o soft skill sono quelle che possono essere utilizzate in una varietà di ruoli e posizioni, e non sono necessariamente competenze di natura tecnica. Esempi di importanti soft skill che dovrebbero distinguersi in un curriculum per un lavoro temporaneo includono:

  • Forti capacità di comunicazione
  • Capacità di lavorare bene sotto pressione
  • Capacità di gestione del tempo

Questi sono tutti imperativi per la gestione quotidiana di un'azienda e non ci dovrebbe essere alcun dubbio quando si rilegge il curriculum di un candidato per una posizione temporanea.

Date molta attenzione alle soft skill presenti nel curriculum

Un candidato dovrebbe essere selezionato se il suo curriculum dimostra efficacemente le proprie soft skill e come queste hanno avuto un impatto positivo sulle aziende con cui ha lavorato in passato. Tenete a mente che il lavoratore temporaneo collaborerà per la vostra azienda per un periodo di tempo determinato e dovrà essere abile a collaborare con tutti i vari referenti, colleghi, clienti, fornitori, etc, e dovrà sin da subito aggiungere valore alla vostra organizzazione.

Ecco perché il valore delle soft skill diventa fondamentale!

Avvicinarsi a un curriculum temporaneo 

Una cosa da tenere a mente quando si esaminano i curriculum di un lavoratore temporaneo: le opportunità per i lavoratori temporanei di sviluppare specializzazioni sono infinite considerando la possibilità di spaziare in diversi settori e conoscere più contesti aziendali.

Ottenere il massimo da un lavoratore temporaneo

Ricorda che i risultati del candidato devono essere il più performanti possibile a partire dal primo giorno di lavoro del lavoratore temporaneo e spesso, questi professionisti, riceveranno offerte di lavoro poiché molte aziende stanno utilizzando questa forma di contratto flessibile. Per questo è importante analizzare molto attentamente il curriculum del lavoratore temporaneo e, in fase di colloquio, approfondire le competenze tecniche e le soft skill che hanno, e come potrebbero essere applicabili al contesto aziendale.

Ad esempio, se il candidato ha esperienza in un ruolo di receptionist, le competenze potrebbero essere adatte ad una posizione diversa? Una persona con esperienza nell'inserimento dei dati potrebbe avere le competenze per un ruolo di amministratore? Un lavoratore del call center potrebbe avere le competenze per gestire una posizione nelle vendite?

Controllo dei lavoratori temporanei

Quando hai fretta di ricoprire un ruolo temporaneo, come puoi essere sicuro che "molto organizzato" e "buone capacità interpersonali" siano in realtà qualità che il candidato ha?

Esperienze a conferma delle competenze inserite nel curriculum di un lavoratore temporaneo

Chiedere esempi durante il colloquio è il modo più diretto per garantire che il candidato temporaneo abbia l'esperienza per performare nel ruolo. Molti lavoratori temporanei si trovano spesso in situazioni in cui devono inserirsi rapidamente in una cultura di squadra, quindi guardare ai loro riferimenti può essere un buon modo per accertare se saranno il talento giusto per gestire il progetto che gli verrà assegnato.

Spesso, i test di personalità e di attitudine per i candidati temporanei facilitano e/o confermano quanto un lavoratore temporaneo possa performare al meglio in un determinato ruolo rispetto ad un altro. Questo fornisce una garanzia aggiuntiva cruciale che il vostro temporaneo.

Lacune in un curriculum di un lavoratore temporaneo – cosa significano?

È un mito comune che i lavoratori temporanei siano meno qualificati o poco esperti, ma nella maggior parte dei casi è vero il contrario. Non è raro che i lavoratori temporanei si prendano del tempo libero per l'ulteriore formazione e l'upskilling.

Molti preferiscono anche il lavoro a contratto per la flessibilità e la varietà che offre. Questo è il motivo per cui è importante non eliminare all'istante le candidature di un lavoratore temporaneo solo a causa di alcune lacune nella carriera lavorativa.

In primo luogo, rivedere il curriculum e la lettera di presentazione per spiegare un periodo di tempo significativo in cui il candidato non è stato assunto. Se non ce n'è uno, tiralo fuori nell'intervista - ci potrebbe essere una ragione convincente.

Summary

Ci sono 5 elementi che dovresti cercare in un curriculum per una posizione temporanea. Quando hai una posizione aperta per un ruolo temporaneo è fondamentale capire dal curriculum, qual è il miglior candidato da contattare per la posizione. Tutto parte dal curriculum. Ecco cosa cercare in un curriculum per ruoli temporanei.