Assumere il talento giusto non è facile - sei tu che devi capire cosa crea valore nei diversi ruoli. E questa potrebbe rivelarsi una delle tue armi segrete nella guerra per i talenti.

Assumere il talento con le giuste qualifiche e competenze e con il curriculum migliore è importante, ma dovresti anche cercare il candidato che meglio si adatta ai valori del tuo team e dell’azienda per cui stai assumendo.

Assumere il talento giusto

I datori di lavoro e i responsabili delle selezioni che comprendono quanto sia importante allineare i valori del candidato potenziale alla loro azienda otterranno una maggiore produttività e armonia di team e miglioreranno la fidelizzazione.

I dipendenti, invece, probabilmente si sentiranno maggiormente coinvolti e soddisfatti del proprio lavoro perché, a lungo termine, una corrispondenza di valori è più importante di una corrispondenza di competenze.

Cosa significa “allineamento di valori” per assumere il talento giusto?

Allineamento di valori significa comprendere le forze trainanti che stanno dietro il candidato e l’azienda e assicurarsi che vi sia una corrispondenza tra i due. Il responsabile delle assunzioni deve promuovere i valori dell’azienda come:

  • Il servizio clienti
  • La creatività
  • L’innovazione
  • Il miglioramento sociale
  • La leadership 

Nella tua azienda, vengono premiati il lavoro di squadra, la competitività oppure l’individualità?

Segui questi cinque suggerimenti per scoprire di più sui valori che stanno dietro la tua azienda ed assumere il talento giusto

  • Valuta e delinea la tua proposta di valore per i dipendenti (EVP), cosa può offrire la tua organizzazione e come i candidati esterni ti percepiscono come potenziale datore di lavoro.
  • Osserva i dipendenti nello svolgimento delle loro attività e valuta i loro modelli di lavoro all'interno dell'azienda, cercando di vederli da una prospettiva esterna.
  • Analizza l'impatto che l’ambiente di lavoro (spazio, luce, arredamento, ecc.) ha sui dipendenti e sulle pratiche di lavoro - il tuo ufficio è open space? Gli ambienti sono tradizionali o moderni? 
  • Discuti con i tuoi dipendenti - in modo oggettivo e senza giudicare - delle modalità di lavoro, cosa piace e cosa non piace.
  • Confronta l’ambiente di lavoro e le prospettive di business con aziende simili, per stabilire a che punto ti trovi.

Come posso trovare la soluzione più adatta per assumere il talento giusto?

Devi imparare a parlare con i candidati durante il colloquio per raccogliere informazioni sui comportamenti e sulle motivazioni in merito al posto di lavoro. Puoi sviluppare queste domande dopo aver analizzato i valori della tua azienda come descritto sopra.

Le domande dovrebbero dare al tuo intervistato la possibilità di offrire esempi del passato e di capire come corrispondano ai valori della tua azienda.

Sii di mentalità aperta - ma concentrati sulla persona di cui hai bisogno

Elenca le competenze di cui avrai bisogno, adattandole ai valori della tua azienda e discuti con il tuo team su come queste entrano in gioco nella loro vita lavorativa quotidiana.

Parla di come la cultura influenza le prestazioni e scopri come il candidato ha affrontato questo aspetto in passato.

Utilizza tutte le risorse che ti circondano per assumere il talento giusto

Se il tuo team lavora a stretto contatto con altri team, chiedi informazioni su cosa pensa del nuovo membro del team:

  • Com’era il rapporto precedente?
  • Mancavano alcune competenze?

Se la creazione di partnership commerciali e la costruzione di reti interne è importante, approfondisci le loro esperienze. Il processo di selezione può essere complesso e difficile da capire, con molte considerazioni da fare prima che il talento di cui hai bisogno apponga la sua firma sul contratto.

Se vuoi parlare con uno dei nostri esperti di selezione e scoprire come possiamo aiutarti con i tuoi processi di assunzione, clicca qui.

Sei in cerca dei talenti migliori? Contattaci

Summary

Assumere il talento giusto non è facile ma i alcuni semplici consigli potrebbero aiutare. Grazie al talento giusto la tua azienda avrà la possibilità di raggiungere il successo in un mercato oramai dinamico ed innovativo. Ecco come assumere il talento giusto.

Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!