Come fidelizzare e trattenere dipendenti in azienda

Nell’attuale mercato del lavoro candidate-driven, sono i dipendenti di valore a dettare i requisiti che i datori di lavoro devono offrire.

Sia che i dipendenti siano alla ricerca di una maggiore flessibilità, sia che stiano cambiando carriera perché si sentono sottovalutati, sia che siano semplicemente alla ricerca di un ruolo meglio retribuito, molti hanno rivalutato le loro vite dopo la pandemia, sanno ciò che cercano nel loro ruolo e non sono disposti ad accontentarsi di meno.

Perché la fidelizzazione dei dipendenti è fondamentale

Quando un dipendente decide di cambiare lavoro, il costo dell'assunzione è spesso superiore al pagamento dell'aumento che il dipendente potrebbe chiedere e meritare.

Se a questa cifra si aggiunge la perdita di produttività, l'effetto sul morale del team, il tempo necessario per formare un nuovo dipendente e la pressione sugli altri colleghi per assorbire il lavoro aggiuntivo, il costo della mancata fidelizzazione dei talenti diventa presto evidente.

Come possiamo valorizzare i nostri dipendenti e cosa cercano in azienda?

La chiave per sbloccare la fidelizzazione dei dipendenti è proprio questa parola: valore. I datori di lavoro devono valorizzare i propri lavoratori a tutti i livelli. I dipendenti vogliono semplicemente ciò che meritano: opportunità di sviluppo, essere pagati equamente, godere del lavoro con i colleghi in uno spazio sicuro, sentirsi coinvolti e inclusi.

I dipendenti vogliono anche essere trattati con rispetto e che la loro azienda abbia valori chiari e allineati con i loro, con il benessere in cima all'agenda.

Come possono le aziende fidelizzare e trattenere i dipendenti?

Merito

Retribuzione competitiva: un decennio fa, assicurarsi uno stipendio più alto era il fattore più allettante quando si trattava di cambiare lavoro e tuttora è un fattore importante, ma non l’unico. Lo stipendio è sempre più un indicatore del fatto che i dipendenti si sentano apprezzati per il lavoro che svolgono.

Premiare la longevità lavorativa: offrire contributi pensionistici più elevati, azioni, flessibilità, più ferie e un aumento di stipendio per i dipendenti di lunga data, sono iniziative che hanno un impatto diverso rispetto al lasciare che un dipendente scelga un regalo da un catalogo per cinque anni di servizio in azienda.

Creare percorsi di carriera chiari: alcuni dipendenti vogliono continuamente migliorare la propria carriera, ma anche le nostre esigenze e priorità possono cambiare nel tempo; quindi, i manager devono sviluppare piani su misura per i diversi individui. Alcuni potrebbero dare la priorità a una maggiore flessibilità piuttosto che a un aumento di stipendio, ad esempio.

Chiedere ai dipendenti di cosa hanno bisogno e cosa vogliono

Le emozioni sono alla base: i dipendenti vogliono sentirsi appagati, ricevere opportunità di apprendimento e sviluppo, essere responsabilizzati e sostenuti.  Vogliono fidarsi e sentirsi fidati, sentire di appartenere e di avere successo nel loro contributo. Esiste una correlazione diretta tra i sentimenti negativi sul lavoro e l'impegno e la fidelizzazione dei dipendenti.

Flessibilità: la pandemia ha fatto sì che il luogo di lavoro sia meno importante e che la flessibilità sia più importante, dato che molti optano per un modello di lavoro ibrido. I manager devono essere in grado di soddisfare le nuove richieste di orari di lavoro adeguati ed assicurare maggiore flessibilità.

Work-life balance: è importante garantire carichi di lavoro equi ed incoraggiare un sano equilibrio tra lavoro e vita privata. Diventa fondamentale affrontare i problemi di salute mentale in modo proattivo o i dipendenti cercheranno alternative meno stressanti.

Date priorità alla formazione e al team building: L'apprendimento indipendente e collaborativo è importante per la progressione della carriera e per rafforzare i rapporti di lavoro. Tagliare la formazione a causa delle ristrettezze di bilancio è spesso una falsa economia, poiché porta i dipendenti a sentirsi insoddisfatti, sottovalutati e privi di risorse per dare il meglio di sé.

L’importanza della cultura aziendale

Sicurezza: sappiamo che la sicurezza psicologica e fisica è un fattore determinante per la fidelizzazione dei dipendenti.  Se non ci si sente al sicuro, è impossibile rimanere in azienda.

Sono fondamentali politiche forti contro il bullismo e le molestie, una cultura rispettosa con valori e obiettivi chiari e una reale equità nelle assunzioni, nelle retribuzioni, nelle promozioni e nelle opportunità. Scarsi livelli di fiducia generano paura e incertezza, due potenti catalizzatori che spingono i dipendenti a cercare lavoro altrove.

Tenete sotto controllo il benessere dei vostri dipendenti: gestite con attenzione il processo di onboarding e incontrate spesso i nuovi assunti, in modo da poter intervenire rapidamente su eventuali problemi. È anche importante assicurarsi che tutto il personale abbia a disposizione ciò che serve per svolgere bene e felicemente il proprio lavoro.

Chiedete a chi ha abbandonato il lavoro un feedback sincero e approfondito: Questo vi aiuterà a capire dove c'è spazio per i miglioramenti e cosa è andato bene. Cercate di individuare le aree problematiche, come il carico di lavoro, l'inclusione o i problemi di gestione, e affrontateli con soluzioni creative.

Leader ispirati: Una gestione e un tutoraggio forti e stimolanti sono fondamentali per mantenere la creatività, la produttività, la motivazione e la felicità dei dipendenti. Una cattiva gestione porta semplicemente all'esodo dei dipendenti. Formate i vostri leader, poiché le competenze necessarie oggi sono diverse da quelle che probabilmente li hanno portati al punto in cui si trovano.

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Summary

L'attuale mercato del lavoro candidate-driven ha spostato la dinamica del potere e ha permesso ai dipendenti di chiedere di più alle loro organizzazioni o di trovare nuove opportunità altrove. Ci troviamo di fronte a una sfida per la retention: analizziamo come fidelizzare e trattenere i dipendenti in azienda.

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