ref-check-blog-image

Mentre molti candidati riescono a ‘vendere se stessi’ in modo molto convincente attraverso le informazioni inserite nel CV e durante il colloquio di lavoro, un’opinione differente è comunque un bene prezioso per diversi motivi. Per confermare le informazioni condivise e per capire ancor meglio se un professionista può integrarsi al meglio nel contesto aziendale, è sempre bene prendere le referenze.

La presa delle referenze è necessaria anche per l'assunzione - se qualcosa dovesse interrompersi durante il processo di assunzione, le risorse umane ed il responsabile delle assunzioni possono mostrare di aver fatto del loro meglio per evitare problematiche.

Ecco come prendere le referenze dei potenziali dipendenti

Le basi di come prendere le referenze

Per quanto tempo il candidato ha lavorato per quell’azienda e in quale ruolo? Qual era la job title e le responsabilità? Che funzione ha la persona con cui ti interfaccerai (ad esempio, manager o responsabile diretto, collega o altro)?

Come prendere le referenze sotto un punto di vista retributivo

Potrebbe essere opportuno chiedere quale fosse lo stipendio, i bonus, gli incentivi o gli straordinari del candidato, tenendo presente che il referente potrebbe non avere queste informazioni.

Punti di forza 

Chiedi quali sono le attività ed i maggiori risultati raggiunti nel ruolo. Perché il referente dovrebbe raccomandarli in particolare? Che cosa hanno portato al ruolo/team/organizzazione?

Punti di debolezza

È anche importante approfondire gli aspetti negativi di questo candidato. Considerate aspetti come il modo in cui ha lavorato con gli altri membri del team - c'era qualcuno con cui è entrato in conflitto e perché?

Personalità

Come valuta l’etica del candidato? Come ha affrontato problemi nella precedente esperienza di lavoro? Assumerebbe di nuovo questa persona? Un buon referente sarà in grado di far luce su come il potenziale dipendente potrebbe inserirsi nella vostra organizzazione.

Ricordatevi di tenere breve la conversazione di controllo delle referenze - un referente sarà probabilmente una persona molto impegnata, e questa conversazione è una cortesia professionale ma non è affatto un obbligo.

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!