Gli incentivi per chi sposa il potenziale della diversità aziendale

La tematica della diversità si è introdotta rapidamente ed in modo significativo all’interno del mercato del lavoro. Nel corso degli ultimi anni, le aziende hanno iniziato a valorizzare le proprie persone mettendole al centro delle proprie azioni. La sensibilità al valore ha dato vita a team eterogenei basati su collaborazione e condivisione, due aspetti che generano valore aggiunto.

Aziende di successo hanno ascoltato le proprie persone e soddisfatto le loro necessità: work life balance, salute fisica e mentale, formazioni e molto altro ancora all’interno di programmi Employer Value Proposition.

Aumentando sensibilmente la soddisfazione delle persone, le aziende hanno usufruito di una maggiore motivazione nel compiere compiti e mansioni ed i risultati aziendali non hanno tardato a mostrarsi.

Anche la legge ha adottato nel corso della storia una posizione in grado di agevolare la collocazione delle persone, valorizzandone la ricchezza.

Nel 1923 il Regio Decreto 3126 delineava un trattamento speciale per le persone affette da disabilità. La legge 104 del 1992 introduceva molti diritti per le categorie protette mentre la legge 68 del 1999 stabiliva le quote di assunzioni obbligatorie. Infine, con la circolare Inps 99 ed il Decreto legislativo 185 del 2016, sono aumentati incentivi di assunzione.

Valorizzare un ambiente eterogeneo 

Il connubio tra valorizzazione delle persone all’interno delle aziende ed incentivi statali è caduto sulle Agenzie Per il Lavoro, sempre più coinvolte dalle società leader per trovare talenti allineati con la mission aziendale e molto sensibili alle tematiche di diversity. Grazie a queste nuove assunzioni, le aziende hanno generato un ambiente di lavoro eterogeneo e positivo sfruttando l’ampia soddisfazione delle proprie persone, oltre a beneficiare degli incentivi statali.

Il lavoratore appartenente alle categorie protette, ha iniziato ad acquisire competenze e specializzazione al fine di entrare in contatto con le migliori aziende, esaltarne i valori e raggiungere insieme al proprio team il successo aziendale. Queste caratteristiche hanno permesso la crescita e la carriera professionale di molti candidati che abbiamo collocato in aziende leader di mercato.

Non tutte le società sono ad oggi allineate con la nuova riforma di legge ma il cambiamento di visione è sensibile ed il processo di allineamento è in atto. Le persone desiderano sempre di più mettersi in gioco per le aziende che credono nei propri dipendenti.

Desideri ricevere una consulenza sulla normativa che regolarizza incentivi e obblighi aziendali? Clicca qui!

Credi come noi nel potenziale di team eterogenei? Affidaci la ricerca e selezione!

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!