6 azioni per valorizzare i propri dipendenti

Dipendenti che prendono in ostaggio il proprio capo, impiegati furiosi che scatenano la rabbia sui propri manager… elenco apparentemente infinito di scene come queste vengono quotidianamente visualizzate sui social network attraverso video che in poco tempo divengono virali.

Quando non ci si sente apprezzati per il proprio lavoro, la frustrazione cresce velocemente. E se ciò risulta essere estremamente malsano per la propria salute, non è positivo nemmeno per il business.  I professionisti soddisfatti del proprio lavoro si sentono coinvolti in prima persona nelle attività aziendali e vedono valorizzato il proprio lavoro. Ancor di più per chi acquisisce nuove responsabilità ed ottiene costantemente ottimi risultati.

Secondo un recente studio del Gallup Research Centre, solo il 13% dei dipendenti si sente realmente coinvolto dall’azienda in cui lavora. La certificazione Top Employer garantisce ai candidati di interfacciarsi con una società con politiche HR strutturate e dei piani di EVP (Employee Value Proposition) delineati.
Quest’anno PageGroup Italia (Page Executive, Michael Page & Page Personnel) ha ottenuto questa importante certificazione.

Ecco le principali azioni che un Top Employer dovrebbe implementare per valorizzare i  propri  dipendenti:

Coltivare il talento delle proprie risorse

Per avere successo nel attuale mercato globale, le migliori aziende sono costantemente alla ricerca dei professionisti più talentuosi. Inoltre, è fondamentale investire nella formazione dei propri talenti per massimizzare lo sviluppo professionale e personale. In PageGroup, abbiamo percorsi di formazione a tutti i livelli di seniority, dai neo assunti fino al direttore generale.

Creare i propri leader

Qual è la differenza tra un capo e un leader? Probabilmente sui social media si possono trovare post divertenti che ne spiegano la differenza: il capo è colui che dice cosa fare, il leader è la figura che ti motiva nel farlo. Abitualmente però, ci si dimentica il motivo per cui questa differenza esiste: leader non si nasce, ma lo si diventa con la formazione. In PageGroup si utilizza il Cubiks assessment per testare le qualità e le competenze dei dipendenti, inoltre, grazie al supporto del Franklin Covey leadership development program, si garantiscono agli attuali ed ai leader del futuro gli strumenti necessari per massimizzare i risultati di leader e dei rispettivi team.

Offrire un buon pacchetto retributivo

I principali driver per la scelta di un datore di lavoro non sono solo retribuzione o benefits, ma per trattenere i migliori in azienda, è sicuramente necessario soddisfare le loro esigenze in un piano di crescita remunerativa basata  su risultati, performance e responsabilità. In PageGroup si ha la possibilità di accedere a molti benefits, oltre alla retribuzione, come auto e telefono aziendale, assicurazioni ... e molti altri incentivi.

Trovare il giusto equilibrio nel mondo del lavoro

Alcuni studi mostrano come le imprese di successo siano le stesse in grado di adattarsi più velocemente alla diversità. Diversità intesa non solo come background dei dipendenti, ma anche come equilibrio tra uomini e donne e i loro diversi modi di operare in azienda. La diversity è una della mission di PageGroup, dimostrato dal 50% di manager in azienda appartenenti al gentil sesso.

Garantire lo sviluppo professionale e personale

I dipendenti si sentono coinvolti quando i loro risultati vengono riconosciuti. In PageGroup, viene condiviso un chiaro career path. In media le persone ottengono una promozione ogni 18 mesi; in base alle competenze e agli interessi, vengono pianificati corsi di formazione e coaching ad hoc per la carriera di ogni dipendente. Ogni trimestre vengono discussi i risultati di crescita professionale e personale.

Sentirsi al lavoro quasi come a casa

Quando le persone mostrano il lato migliore di sè? Abitualmente quando sono in compagnia di amici o familiari. Più si sentono a casa, maggiori in genere sono le performance. Il posto di lavoro, soprattutto quando si spende in media 8 ore al giorno, dovrebbe essere percepito come una seconda casa. PageGroup è orgogliosa di offrire ai propri dipendenti frutta fresca di stagione ogni luendi, organizzare diversi momenti di convivialità durante l’anno, celebrare ogni singolo  risultato come una grande squadra.

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