Sei soluzioni per attrarre i migliori candidati

La prima edizione 2018 del Confidence Index vede come, tra i fattori che rendono un’azienda attraente per i talenti e ne valorizza la motivazione, solo un professionista su tre (29,8%) valuti un’opportunità di lavoro solo per l’incremento della retribuzione. La formazione e le possibilità di accrescere la propria professionalità tramite nuove sfide sono gli aspetti preponderanti per attrarre i professionisti del mercato.

Ecco le 6 soluzioni che spingono impiegati e professionisti a valutare una nuova opportunità di carriera:

Formazione continua

Un fattore molto importante consiste nell’avere l’opportunità di evolvere sia personalmente che professionalmente. Lavorare in un’azienda che dimostra di voler accrescere le competenze dei propri talenti attraverso corsi di formazione dedicati è ritenuto sempre più essenziale dai lavoratori italiani.

Sfide qualificanti no-stop

Per i candidati talentuosi l’assunzione non è mai un punto di arrivo: ma di partenza. la posizione deve prevede un percorso di crescita che possa arricchire la professionalità della persona. Posizioni in mercati “saturi” e a bassa crescita di innovazione, possono stimolare “l’effetto gabbia” e portare i talenti a declinare anche le proposte economicamente più interessanti.

Corporate Social Responsability (CSR)

L’impegno reale nel migliorare il proprio territorio o nel risolvere problematiche importanti. Azienda e top management coinvolto ed entusiasta nel trasmettere il messaggio oltre che ad essere protagonisti del portare benefici alla comunità. Offrire giornate di ferie extra ai dipendenti da usare per attività di volontariato è una possibilità da percorrere per dimostrare il reale coinvolgimento e l’interesse alle tematiche di charity.

Employer engagement

Per attrarre talenti e trattenere i propri dipendenti le aziende devono coinvolgere le proprie persone e farle sentire apprezzate e orgogliose del lavoro che svolgono, facendo capire che l’impegno è riconosciuto. I talenti hanno spesso dei network solidi e per valutare l’interesse per un’azienda utilizzano le proprie conoscenze interne. Anche un’attenzione e sensibilità particolare nel ricreare un ambiente sano che incoraggi la diversità e la creatività è un aspetto da non sottovalutare.

Il work-life balance a fronte di maggiori responsabilità

Il cambiamento degli ultimi anni ha reso sempre più importante l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Ciò cui fanno attenzione le persone soprattutto a fronte di un carico di responsabilità e reperibilità fuori dall’orario lavorativo, sono la possibilità di lavorare da remoto e con orari flessibili.

Benefit personalizzati

Le offerte di lavoro acquistano maggiore appeal se vengono offerti incentivi vantaggiosi, non esiste “one size fits all” che possa attrarre top performer e coinvolgere il personale esistente ma è necessario capire quale aspetto è di maggior interesse per il candidato e valorizzare questo nella proposta. Alcuni tra i benefici ricercati maggiormente sono il congedo supplementare, l’estensione dell’assicurazione medica, le assicurazioni complementari e vantaggi per l’assistenza all’infanzia o convenzioni per il trasporto pubblico.

In Italia, il mercato del lavoro è guidato dall’offerta, per questo le aziende si attribuiscono un grande potere contrattuale. Tuttavia, quando si parla di talenti e di investimento su una risorsa nel medio periodo, è importante capire che per attrarre il meglio sono necessari diversi elementi di incentivazione, oltre la retribuzione. Abbiamo notato infatti che le personalità più brillanti sono molto attente alle componenti “a completamento” dell’offerta: formazione continua e visibilità sugli aspetti di crescita della professione sono stimoli che possono far cambiare notevolmente la propensione ad accettare una proposta.

Tomaso Mainini - Managing Director PageGroup

Tutti questi fattori possono cambiare da persona a persona e ovviamente in base al ruolo ricoperto e al lavoro svolto, ad esempio i dipendenti più junior possono essere maggiormente influenzati dalla riconoscibilità del brand o sentirsi particolarmente affini allo stile lavorativo di alcune aziende. Per individui con maggiore esperienza alle spalle i dettagli sul ruolo e la possibilità di lavorare a progetti inediti del mercato di riferimento possono essere una priorità.

Summary

Dallo studio Confidence Index si sono evinte le sei principali soluzioni per attrarre i migliori candidati in azienda e trattenere i migliori talenti

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