Ricerca e selezione del personale fashion moda e lusso

La ricerca del personale moda e lusso riguarda ogni ambito del settore della moda che nel nostro Paese svolge un ruolo fondamentale.

Le aziende del settore della moda ricercano varie figure professionali che spaziano da abilità di tipo manageriale/commerciale (department manager, marketing analyst/manager, product/brand manager, store-sales assistant, visual merchandiser, buyer) a ruoli che mettono in gioco la creatività e l’originalità (stilisti, designer, sarti, modellisti, prototipisti).

Proprio per questo un head hunter esperto di settore retail ha un compito estremamente articolato che implica la valutazione di varie caratteristiche e capacità, una delle quali, molto importante, è la conoscenza di più lingue, dato il carattere internazionale della moda.

Ricerca personale fashion moda e lusso: profili più ricercati

Il personale nell’ambito della moda e del lusso è costituito da varie figure che spaziano in diversi ambiti, le più richieste sono:

  • Department manager: è una figura che si occupa della gestione di un determinato reparto di vendita coordinando le idee il lavoro del team
  • Store - sales assistant: è una figura che lavora nei piani del negozio a diretto contatto con il cliente. Ha l’obiettivo di accompagnare il cliente durante l’intero processo d’acquisto in store
  • Visual Merchandiser: è un professionista della vendita al dettaglio che si occupa di creare layout accattivanti per coinvolgere il cliente all’acquisto, per questo deve possedere sia abilità creative che di marketing
  • Merchandiser: è una figura che si occupa di studiare il mercato e di individuare le principali tendenze, interpretando inoltre le linee distintive di una collezione
  • Planner: ha il ruolo di pianificare, organizzare e schedulare un determinato progetto
  • Marketing Analyst/Manager: si occupa della lettura e dell’elaborazione delle indagini di mercato e definisce le strategie di comunicazione più appropriate
  • Product/Brand Manager: il product e il brand manager sono due funzioni aziendali differenti, ma che spesso vengono svolte dalla medesima figura, nell’ambito Product si definiscono gli obiettivi commerciali di un prodotto dal lancio sul mercato alla sua uscita di produzione, mentre in quello Brand si occupa della creazione, dello sviluppo e del posizionamento di un brand
  • Buyer: è una figura professionale che si occupa di scegliere e acquistare abbigliamento ed accessori modi da portare nei punti vendita, ovviamente deve conoscere le maggiori tendenze e capire come inserirle in un determinato contesto
  • Stilista: è una delle figure più creative nell’ambito del fashion poiché è colui che concettualizza, progetta e crea la moda
  • Designer: è una figura vicina a quella dello stilista, deve essere creativa e curiosa anticipando le nuove tendenze e traducendole in prodotti
  • Sartoria: è un laboratorio artigianale in cui si realizzano gli abiti e si creano prodotti finiti su misura
  • Modellista: è una delle figure professionali più richieste nell’ambito della moda, poiché interpreta il disegno dello stilista/fashion designer e ne realizza il modello, usando sia strumenti tradizionali, come i cartamodelli, sia strumenti più innovativi
  • Prototipista: è una figura sartoriale che si occupa di realizzare uno o più prototipi, realizzando quello che il modellista ha progettato

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