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La valutazione delle mansioni è un elemento critico nel processo del recruitment. Quando create un annuncio per un ruolo esistente, prendete in considerazione quali responsabilità sono attualmente coinvolte nella mansione, quali possono essere aggiunte e quali tolte, ora che state assumendo qualcuno di nuovo.
Questa è una buona occasione per introdurre un cambiamento e per eliminare pratiche negative che potrebbero essersi infiltrate.
È importante sapere esattamente cosa si vuole trovare in un nuovo dipendente prima di iniziare il processo di recruitment. La valutazione delle mansioni è il processo usato per raccogliere informazioni sui doveri, le responsabilità, le abilità necessarie, i risultati e l'ambiente di lavoro di una particolare posizione. Avete bisogno del maggior numero di informazioni possibili sul ruolo in questione, in modo da mettere assieme una job description efficace.
La valutazione delle mansioni dovrebbe rispondere a queste domande:
Ci sono diversi modi per raccogliere le informazioni per la valutazione delle mansioni.
Qui sono elencate alcune persone dalle quali potete avere un'idea più chiara dei requisiti richiesti per una mansione:
Se avete difficoltà a trovare le informazioni necessarie da queste fonti, provate a parlare a dipendenti e supervisori che occupano posizioni simili in altre compagnie e procedere così alla valutazione delle mansioni.
Un concetto importante riguardo all'analisi è che si tratta di una valutazione delle mansioni, non della persona che occupa la posizione. Il prodotto finale della valutazione delle mansioni include una profonda comprensione delle funzioni essenziali del ruolo, un elenco di tutti i doveri e le responsabilità, una valutazione percentuale del tempo impiegato per ogni insieme di compiti, l'importanza relativa della mansione comparata ad altre mansioni, le conoscenze, le abilità e le caratteristiche necessarie ad esercitare la mansione e le condizioni sotto le quali il lavoro viene completato.
Una volta completata la valutazione delle mansioni, sarete in grado di delineare una job description e iniziare il processo di recruitment, con la consapevolezza di sapere esattamente cosa state cercando.
Valutare le mansioni interne è fondamentale per affidare i giusti incarichi alle persone più allineate! Ecco come fare!
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