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Quando pensi alle migliori aziende del tuo settore, è probabile che si trovino in quella posizione grazie ad una leadership efficace. Se hai mai avuto a che fare con un grande leader (e se hai mai lavorato per uno pessimo), sarai sicuramente in grado di riconoscere la differenza.
Essere un leader non significa dire a qualcuno cosa fare e poi prendersi i meriti. Si tratta di aiutare il proprio team a raggiungere gli obiettivi e contestualmente raggiungere i propri.
Abbiamo raccolto in questo articolo cinque consigli per diventare un leader davvero efficace.
Operare con integrità è essenziale per costruire fiducia all’interno del proprio team. Se non sei in grado di costruire un rapporto di fiducia con gli altri, non diventerai mai un ottimo leader. I dipendenti semplicemente si limitano a fare il loro lavoro per ricevere uno stipendio, finché non trovano qualcosa o qualcuno di meglio da seguire. I leader efficaci riconoscono che l'integrità è fondamentale per costruire fiducia e sviluppare le persone che li circondano.
Pensa a un'esperienza in cui non ti sentivi preparato per un compito che ti era stato assegnato. Ti sentivi ansioso? Hai fatto del tuo meglio? Eri sicuro di aver soddisfatto le aspettative? Fornire al tuo team la giusta formazione e le risorse è come dargli una mappa stradale e mostrargli come usarla. Questo livello di attenzione consente al tuo team di operare autonomamente, prendendo decisioni informate senza coinvolgerti ad ogni step.
Hai costruito un rapporto di fiducia con il tuo team. Capiscono il tuo modus operandi e sanno cosa devono fare. La “mappa stradale” è stata fornita, ma non c'è una destinazione. Imposta i tuoi obiettivi. Il processo inizia con la creazione di una visione: scegli una destinazione sulla mappa, determina il percorso migliore e poi pianifica frequenti controlli per valutare i progressi. Alla fine, il successo si basa su azioni regolari e concentrate.
Avere una mentalità orientata alla crescita significa essere disposti ad accettare che ci sarà sempre lavoro da fare e spazio per miglioramenti - il traguardo non sarà mai raggiunto. Che si tratti di crescita personale o di far crescere la propria attività, ci saranno sempre opportunità di miglioramento. L'umiltà è forse la qualità più sottovalutata dei leader forti. La buona notizia è che, come leader, puoi imparare e puoi crescere.
Nel contesto aziendale, motivazione significa convincere il proprio team che gli obiettivi possono essere raggiunti. Come leader, quando sfrutti i 5 consigli per una leadership efficace elencati sopra, motivare il tuo team diventa facile. Se hai fatto tutto nel modo giusto, il tuo team avrà fiducia in te. Hai fornito loro la formazione e le risorse adeguate a svolgere il lavoro, li hai aiutati a impostare gli obiettivi e hai una mentalità orientata alla crescita. Motivare il tuo team in questo contesto può essere molto più semplice.
La maggior parte dei leader è abbastanza brava in due di questi tratti, forse tre. Padroneggiare tutti e cinque richiede impegno ed esperienza.
Integrità, formazione, obiettivi, mentalità e motivazione: questi sono 5 tratti che ogni leader efficace dovrebbe applicare per guidare al meglio il proprio team o la propria azienda.
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