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Eseguire la valutazione delle performance apporta vantaggi ai datori di lavoro poiché, oltre a fornire una chiara idea dell’operato di ogni dipendente, è anche un ottimo sistema per misurare le potenzialità del professionista.
Inoltre, identificando il modo in cui migliorare la qualità del lavoro del singolo, è possibile incrementarne le prestazioni professionali e individuare gli aspetti da sviluppare ulteriormente.
Eseguite almeno una o due volte all’anno, la valutazione delle performance offre al datore di lavoro la possibilità di trascorrere tempo di qualità lontano dalla frenesia e dalla confusione dell’ufficio, ascoltando le opinioni delle proprie risorse.
Tale ascolto, in realtà, dovrebbe avvenire regolarmente ma una procedura formale contribuisce a favorire questa prassi in modo continuativo. Se condotte con integrità, la valutazione delle performance possono contribuire ad instaurare un rapporto di reciproca fiducia, che rappresenta a sua volta il “collante” all’interno di un team.
Quando si pensa a come condurre una valutazione delle performance efficace del proprio staff, occorre tenere presente i seguenti aspetti:
Le regole d’oro per eseguire la valutazione delle performance vera e propria sono:
Per evitare che l’intero processo possa arenarsi col tempo, è anche possibile prevedere periodicamente un sondaggio su base confidenziale per scoprire cosa pensano effettivamente le persone riguardo al processo corrente, così come è attualmente impostato, ed eventualmente affinarlo di conseguenza.
Qui di seguito sono descritti due metodi di valutazione delle performance tra i più diffusi. I nostri consulenti di PageGroup conoscono perfettamente entrambi i metodi e sono disponibili a fornire consigli al riguardo, ove necessario.
Valutazione a 360°. Si tratta del processo di acquisizione e confronto dei feedback forniti dalle proprie risorse, pari e superiori riguardo alla capacità di gestione e di leadership del professionista. Questo processo si basa normalmente su un questionario relativamente diretto: una versione (auto-valutazione) che il dipendente completa personalmente e un’altra versione (valutazione altrui) che viene distribuita a colleghi di livelli differenti all’interno dell’azienda.
I risultati vengono quindi confrontati e le differenze di percezione tra l’auto-valutazione del professionista e le valutazioni fornite dagli altri possono essere utilizzate come base sia per colloqui di valutazione formali che per colloqui di sviluppo informali.
Test psicometrici. I test e i questionari psicometrici sono metodi strutturati e sistematici per valutare il modo in cui le persone eseguono compiti o reagiscono a diverse situazioni. Costituiscono un altro utile strumento per migliorare l’efficacia organizzativa attraverso lo sviluppo sia dei team che degli individui. In genere si suddividono in due tipologie:
La valutazione delle performance è un elemento fondamentale per l’azienda, per valutare le performance dei professionisti che ne fanno parte. Oggi vi condividiamo un articolo su come effettuare una valutazione delle performance.
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