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Se volete ispirare e motivare gli altri a raggiungere alti livelli di performance, sfruttate il potere delle emozioni. I leader hanno qualcosa di unico in comune: la capacità di stabilire una forte connessione emotiva con i propri dipendenti.
Quando si parla di connessione emotiva, si intende entrare in contatto con i team, i colleghi e capi come esseri umani dotati di emozioni, non come automi concentrati sui compiti. Sono le emozioni che i leader suscitano negli altri che permettono di tirare fuori il meglio dai dipendenti.
Ecco tre modi con cui i leader possono sfruttare il potere delle emozioni per motivare le persone con cui lavorano e ottenere risultati migliori.
Quando si è entusiasti di un progetto o del lavoro che si sta svolgendo, si lavora meglio. Il leader può incanalare questa energia condividendo la passione per i risultati da raggiungere.
Il modo più efficace è creare costantemente connessioni per il vostro team tra il quotidiano e la vostra visione del futuro: una serie di compiti necessari o un impegno a breve termine possono portare a risultati importanti per i clienti, l'azienda o l'ambiente. Qualunque siano i risultati, stabilire un outlook chiaro e dinamico può fornire la giusta spinta verso i nuovi progetti.
Il coaching e lo sviluppo degli altri sono statisticamente tra le competenze più forti che un leader ha a disposizione per ispirare le persone a raggiungere alti livelli di performance.
I legami emotivi che si creano attraverso il mentoring e il coaching danno frutti a lungo termine, per entrambe le parti. I leader che danno priorità allo sviluppo delle persone del loro team riferiscono che farlo li fa sentire potenti, preziosi e importanti. Sono orgogliosi di condividere la loro esperienza e di vedere la crescita e il successo dei loro collaboratori. Coloro che hanno ricevuto un coaching riferiscono che la fiducia che il leader ha dimostrato nei loro confronti investendo tempo e risorse nel loro sviluppo li ha fatti sentire più impegnati nel loro lavoro, ha aumentato la loro fiducia e, in ultima analisi, ha migliorato le loro prestazioni.
La rabbia è un'emozione potente, che spinge all'azione fornendo energia preziosa nel discutere preoccupazioni e paure e trasmettendo urgenza. Purtroppo, però, la rabbia viene spesso usata male e perde la sua efficacia.
Esprimere la rabbia urlando o alzando la voce, tagliando fuori le persone e parlando in modo aggressivo rischia di essere accolto con rifiuto da parte degli altri. Per i leader, il modo più efficace di esprimere la rabbia è quello di esprimere razionalmente la vera preoccupazione che sta dietro alla rabbia. Nel mondo degli affari, la rabbia è in genere la facciata di una preoccupazione o di un timore per ciò che accadrà se qualcosa non funziona come previsto. Oppure può essere la copertura della paura e dell'angoscia per le conseguenze di un cattivo risultato. Spesso sono le emozioni che si celano dietro la rabbia che possono aiutare a stabilire un legame più significativo e a rafforzare le relazioni.
Mostrare questo tipo di trasparenza sui propri sentimenti può essere chiamato vulnerabilità e può essere un catalizzatore per costruire la fiducia, promuovere la collaborazione e galvanizzare i team. Ma per coloro che non si sentono del tutto a proprio agio con questo termine, è sufficiente concentrarsi su un uso più efficace della rabbia. Provate ad abbassare i toni e a esprimere con calma il vostro disappunto per una situazione, a condividere le vostre preoccupazioni e a discutere apertamente con gli altri.
Concentrarsi sullo sviluppo delle persone che lavorano per voi è un investimento che porta a risultati aziendali a lungo termine. Il tempo dedicato ad aiutarli a migliorare le prestazioni è ciò che crea il legame emotivo che porta alla fedeltà dei dipendenti, alla motivazione e a un maggiore successo del team.
Per motivare i dipendenti, migliorare le relazioni in azienda è sicuramente una strategia molto efficace. In questo articolo abbiamo raccolto tre modi in cui i leader possono sfruttare il potere delle emozioni per motivare le persone con cui lavorano e ottenere risultati migliori.
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