allineare-le-persone-blog-image

La definizione della strategia e degli obiettivi aziendali può essere un processo lungo ed impegnativo.

Sebbene sia fondamentale per il successo dell'azienda si può perdere di vista questi elementi chiave, poiché spesso si è impegnati a gestire priorità e deadline.

Adattare professionisti agli obiettivi aziendali

Per garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali è necessaria una chiara comprensione di come questi si traducono in ruoli specifici, competenze ed attività. Questo vi aiuterà a determinare se avete le persone giuste con le competenze per raggiungere gli obiettivi della vostra organizzazione.

Adattare professionisti agli obiettivi aziendali, vi assicurare che l'investimento in sviluppo del potenziale sia nella direzione strategica dell'organizzazione.

Ecco come potete assicurare che i professionisti si adattino agli obiettivi aziendali:

Analizzare pianificazione ed obiettivi per adattare professionisti agli obiettivi aziendali

Il primo passo è quello di analizzare i vostri obiettivi aziendali. Una soluzione spesso utilizzata, molto semplice ed efficace, consiste nel porsi alcune domande che possano aiutarvi ad analizzare al meglio la pianificazione e gli obiettivi aziendali.

Coa chiedersi per l'analisi della pianificazione e degli obiettivi 

  • Cosa intendete realizzare come organizzazione nei prossimi 12 mesi?
  • E nei prossimi 5 anni?
  • Come sarà il modello di business che invece prevedete per i prossimi 10 anni?
  • Quali posizioni sono fondamentali ora?
  • E quali ruoli saranno utili per la crescita del business nel prossimo futuro?

Iniziate a portare all'interno dei Board Meeting queste semplici domande per avere una visione chiara di dove state andando con la vostra azienda e dove vorrete arrivare.

Grazie a questo inizierete anche a pensare a come adattare professionisti agli obiettivi aziendali inizi ad essere un elemento fondamentale.

Stabilire i requisiti di competenza per adattare professionisti agli obiettivi aziendali

Il passo successivo è quello di stabilire le competenze chiave necessarie per svolgere questi ruoli. Anche in questo caso desideriamo condividere alcune semplici domande per poter discutere come allineare le persone agli obiettivi aziendali.

Le domande fondamentali per stabilire le competenze fondamentali delle persone in azienda 

  • Quali competenze sono oggi essenziali?
  • Come possono cambiare nel tempo?
  • Quali competenze sono richieste e di cui oggi non siete in possesso?

Questo processo dovrebbe essere guidato dal management - i dirigenti senior sono nella posizione migliore per rivedere i piani aziendali e identificare i requisiti e le competenze per le loro varie funzioni aziendali.

Effettua un audit per adattare professionisti agli obiettivi aziendali

Esaminate la vostra forza lavoro e cercate di capire al meglio il potenziale delle vostre risorse per allineare le persone agli obiettivi aziendali. Fondamentale in questo caso è davvero cogliere quali competenze avete a disposizione ed il vero potenziale dei vostri collaboratori per renderli maggiormente performanti.

Talent Audit: le domande da porti per allineare le persone agli obiettivi aziendali

  • I vostri collaboratori hanno le giuste competenze per raggiungere gli obiettivi aziendali?
  • Siete in grado di identificare i dipendenti ad alto potenziale che possono supportare la crescita aziendale in futuro?
  • Ci sono lacune significative nelle competenze che richiedono nuove assunzioni

Condurre un audit dei talenti aiuterà a determinare le lacune di competenze che devono essere colmate per ottenere un migliore allineamento.

Colmare il gap di competenze 

Ora dovreste avere una chiara comprensione di dove è diretta l'attività e delle persone/competenze necessarie per raggiungere gli obiettivi aziendali. Se i vostri attuali dipendenti non sono allineati con gli obiettivi aziendali, considerate il tipo di sviluppo di cui hanno bisogno per costruire le giuste competenze, attraverso processi di formazione dedicata o strutturate dei mentoring, coaching, Job rotation o programmi educativi.

Assumere professionisti per adattare professionisti agli obiettivi aziendali

Se è necessario, assicuratevi di assumere professionisti con competenze tecniche, soft skill ed esperienza di cui avrete bisogno nel lungo termine. adattare professionisti agli obiettivi aziendali deve essere un impegno costante.

I manager di tutti i dipartimenti devono valutare continuamente le competenze del loro team, anche qualora stessero gestendo il team da remoto, rispetto ai piani attuali e futuri dell'azienda. Ciò garantirà che le lacune di competenze siano identificate tempestivamente - e che le persone siano seguite nel modo più efficace per il raggiungimento del successo aziendale.

Summary

All'interno della strategia di molte aziende è oggi sempre più importante adattare professionisti agli obiettivi aziendali. La nuova sfida del futuro di adattare professionisti agli obiettivi aziendali sarà la chiave del successo a lungo termine in un mercato del lavoro sempre più dinamico, competitivo e sfidante. 
Oggi vi raccontiamo come le aziende cercano di adattare professionisti agli obiettivi aziendali.

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!