La selezione dei giovani professionisti potenziale, specializzazione e formazione le parole chiave

I metodi di apprendimento dedicati alla formazione dei giovani professionisti si sono evoluti con l’esponenziale aumento della proposta di corsi di formazione online. Di conseguenza, anche le competenze richieste si sono profondamente differenziate, muovendosi di pari passo con i criteri di selezione. Inoltre, molti giovani oggi si occupano della loro formazione in prima persona per poter ottenere una posizione lavorativa che sia adeguata al proprio percorso universitario e alle proprie ambizioni professionali.

I nuovi criteri di selezione di professionisti di potenziale

Lo psicologo americano Howard Gardner ha dimostrato come la recente trasformazione sociale alla quale stiamo assistendo renda i valori delle competenze apprese in campo professionale quanto mai effimeri. Questo ha quindi determinato nuove metodologie di apprendimento per la specializzazione dei professionisti, rendendo talvolta quelle tradizionali ormai obsolete.

L’evoluzione tecnologica svolge un ruolo essenziale in questo processo: le nuove esigenze, create dall’uso sempre più preponderante della tecnologia in quasi ogni campo professionale, porta necessariamente alla richiesta di competenze tecniche sempre più avanzate e, quindi, alla selezione di professionisti di potenziale nel campo informatico.

Inoltre, conseguenza di questo processo è la ricerca di personale qualificato in luoghi non convenzionali; ad esempio, invece di ricercare giovani neolaureati, si potrebbe preferire una persona che, lavorando per molto tempo da remoto, sa destreggiarsi in un mondo totalmente digitale.

I metodi alternativi per la specializzazione dei professionisti

Il cambiamento del metodo di apprendimento è stato influenzato dalla recente pandemia globale per la quale diversi enti, istituti e università hanno preso la decisione di offrire corsi di e-learning, gratuiti o a pagamento, per promuovere la formazione e specializzazione dei professionisti. Tra i vantaggi di questa novità non sono da trascurare la possibilità di conciliare lavoro e formazione, la comodità dello streaming da remoto e l’occasione di specializzarsi nei propri campi d’interesse.

Sulla valorizzazione della formazione dei giovani professionisti si è concentrato il recente convegno promosso da Confindustria tenuto a La Spezia. È emerso quanto sia importante informare i giovani riguardo ai corsi di formazione professionali presenti su tutto il territorio grazie alle risorse del Fondo sociale europeo. Il punto focale della riflessione è che il mercato del lavoro verrà decisamente arricchito da giovani specializzati e competenti.

L’importanza della padronanza della lingua inglese

Tra le competenze maggiormente richieste è fondamentale la conoscenza della lingua inglese. Tuttavia, è stato dimostrato dal report annuale dell’EF EPI (English Proficiency Index) come l’Italia sia scarsamente preparata in questo settore: il Belpaese si trova al 36esimo posto al mondo e al 26esimo in Europa.

La ragione di questa debolezza riguardante la padronanza della lingua inglese è da ricondurre all’applicazione di metodi di insegnamento obsoleti e poco efficaci. Per questa ragione, sono sorte metodologie alternative che si basano sulla considerazione che le lingue sono vive e in continuo divenire, per cui è svantaggioso studiarle affidandosi alla memorizzazione di mere regole grammaticali. Infatti, nella selezione di professionisti di potenziale da parte delle aziende, la padronanza della lingua e la capacità di parlare fluentemente potrebbero fare la differenza. 

Tra questi metodi innovativi per la specializzazione dei professionisti nel campo delle lingue, l'ascolto-visione di podcast è tra i più amati, grazie alla possibilità di fruire di contenuti in ogni momento tramite il proprio smartphone. Questa strategia di apprendimento si adatta al nostro nuovo stile di vita, perennemente connesso e in movimento.

I vantaggi dell’apprendimento tramite podcast sono svariati: dalla possibilità di selezionare il proprio livello d’inglese, alla scelta tra molteplici tipologie sia gratuite che a pagamento. La fortuna del podcast emerge con decisione dai dati raccolti: nel 2019 gli ascoltatori di podcast sono aumentati del 16% rispetto all’anno precedente.

Risulta quindi evidente come una formazione adeguata e specializzata possa consentire ai giovani professionisti di occupare posti di lavoro per i quali sono qualificati e motivati. Ottimizzare la selezione dei professionisti e incentivare la formazione dei giovani porterà ad un vantaggio per il mercato del lavoro italiano nella sua completezza.

Summary

La selezione dei giovani professionisti: il loro potenziale, l’importanza della specializzazione e della formazione sono le nuove parole chiave.

Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!