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Il miglioramento delle competenze del team non deve costare una fortuna né richiedere svariati mesi di tempo. Identificando le competenze necessarie per portare avanti l’attività dell’azienda, comprendendo quali persone del team possiedono la capacità e la volontà di imparare e implementando le corrette strategie, avrete la certezza di essere sempre un passo davanti agli altri.  

Ecco alcuni metodi per migliorare le competenze del team. 

Piani di sviluppo personale 

Il piano di sviluppo del personale (Personal Development Plan o PDP) è uno dei migliori modi per assicurare l’apprendimento e lo sviluppo continuo dei dipendenti a ogni livello.  

Molte organizzazioni fissano PDP come procedure standard e tali piani, se gestiti correttamente, possono consentire ai singoli dipendenti di costruire rapidamente le proprie capacità e competenze. I PDP danno ai dipendenti la responsabilità di provvedere al proprio sviluppo professionale e assicurano che, come datore di lavoro, voi stiate creando le giuste competenze all’interno del team. 

Sfruttare i talenti interni all'azienda 

Spesso i talenti già presenti all’interno di un team vengono sottovalutati. La maggior parte dei professionisti svolge la propria mansione in virtù di un particolare insieme di competenze in suo possesso, che sfrutta giorno dopo giorno nel ruolo; qualcosa di cui si è particolarmente esperti.  

Sfruttare questa competenza che già esiste all’interno del team e stabilire un programma formativo interno è un modo eccellente per incoraggiare la condivisione di conoscenze e la collaborazione colmando eventuali lacune presenti. 

Corsi e seminari per migliorare le competenze del team 

Sviluppare talenti all’interno di un’azienda è un modo eccellente di divulgare conoscenze e competenze, ma non è una strategia che consente di apportare facilmente nuove competenze all’interno della propria azienda.  

Per questo, è necessario integrare la propria strategia aziendale interna con corsi formali e attività formative. Molte competenze professionali possono essere ottenute e perfezionate tramite corsi di formazione, che costituiscono un modo eccellente per aggiornare la competenza del proprio team.  

Un vantaggio di questo approccio è il fatto che, una volta che uno o due membri del team hanno acquisito queste nuove competenze, possono iniziare a divulgare conoscenze al resto del team. Migliorando le competenze di un membro del team potete fornire una piattaforma da cui molti possono imparare. 

Altri aspetti da considerare per migliorare le competenze del team 

Micro-apprendimento – destinare brevi periodi di tempo nel corso della settimana a permettere al personale di acquisire nuove competenze, tramite tutorial online, video istruttivi o perfino app. 

Pranzo e didattica – programmare sezioni mensili in pausa pranzo in cui esperti del settore, interni o esterni all’azienda, spiegano il modo in cui operano e come poter inserire il loro approccio nella vostra azienda. È sorprendente quante forme di collaborazione e condivisione di idee avvengono in queste sessioni, man mano che le persone iniziano a conoscere più da vicino gli altri reparti dell'azienda. 

Mentoring – è particolarmente efficace per formare i dipendenti più giovani. Assegnarli a un membro del team più senior e consentire loro di trarre vantaggio dal suo know-how e dalla sua esperienza è di valore inestimabile.  

Spazio formativo dedicato – se disponete dello spazio necessario, destinare un computer o magari una piccola sala riunioni ad attività didattiche è un altro modo per incoraggiare l’upskilling. I dipendenti possono dedicare tempo all’acquisizione di nuove competenze in un ambiente che stimola l’apprendimento, lontano dalla propria scrivania e dalle distrazioni dell’attività di lavoro quotidiana. 

I vantaggi dell’upskilling 

Migliorare le competenze del proprio team non significa solo assicurarsi di avere le giuste competenze per il raggiungimento dei propri obiettivi. Si tratta di pianificare il futuro a lungo termine sia della propria organizzazione che dei propri dipendenti.  

La regolare formazione e il continuo sviluppo sono gli strumenti di fidelizzazione più forti di cui dispone qualsiasi datore di lavoro. I dipendenti vogliono sentirsi apprezzati e percepire che l’azienda sta investendo nella loro carriera e non resteranno molto a lungo in un posto di lavoro che non garantisca tutto questo. 

Adottando un approccio proattivo alla formazione e allo sviluppo del team, non solo vi state assicurando di essere attrezzati per progredire come azienda, ma anche di possedere una forza lavoro motivata e in continuo miglioramento. Dimostra ai vostri dipendenti che state investendo su di loro e vi impegnate ad aiutarli a sviluppare la loro carriera.

Summary

Migliorare le competenze del team non significa solo raggiungere gli obiettivi aziendali, ma avere professionisti produttivi e soddisfatti. In questo articolo raccontiamo come migliorare le competenze del team e perché, migliorare le competenze del team, è oggi un asset fondamentale per le aziende. Ecco il nostro articolo su come migliorare le competenze del team. 

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