La crescita professionale è uno dei principali motivi di dimissioni

Stiamo assistendo alla più profonda trasformazione della cultura del lavoro dai tempi di Internet.

Esplora Talent Trends, l'indagine globale sul talento più completa. Scopri i nuovi paradigmi del mondo del lavoro, in cui i professionisti chiedono uno stipendio competitivo, flessibilità, avanzamento di carriera e una cultura aziendale a loro affine. I nostri dati rivelano una trasformazione del mercato del lavoro e i datori di lavoro devono ripensare e ricalibrare le loro strategie di retention in linea con il cambiamento della forza lavoro. Per costruire strategie di successo per trattenere ed attrarre talenti in questo nuovo paradigma, è necessario che i datori di lavoro abbiano le informazioni più complete a disposizione.

Possiamo definire questi cambiamenti come "La Rivoluzione Invisibile", con implicazioni significative per i datori di lavoro - nei valori, nella mentalità e nel rapporto con il lavoro delle persone.

Uno di questi cambiamenti riguarda sicuramente la crescita professionale, che le aziende possono sfruttare come elemento distintivo nel nuovo mercato di lavoro.

La crescita professionale come elemento distintivo nell’EVP aziendale

I professionisti cambiano lavoro di frequente anche per velocizzare la loro crescita professionale ed avere un conseguente aumento di stipendio.

Per i datori di lavoro, questa tendenza è una grande opportunità di differenziazione dai competitor. Mentre la retribuzione è un elemento su cui allinearsi in funzione del settore, lo sviluppo di carriera offre il vantaggio di distinguersi e competere per i migliori talenti.

Nel nostro report Talent Trends, è emerso che la crescita professionale è al primo posto come elemento di dimissioni, indicata dal 26% dei professionisti. A seguire troviamo:

  • Equilibrio vita-lavoro / cultura aziendale (23%)
  • Insoddisfazione relativamente allo stipendio (10%)
  • Insoddisfazione relativamente al ruolo (10%)
  • Mancanza di flessibilità (9%)
  • Insoddisfazione relativamente alla strategia aziendale (9%)

Come evidenziato sopra, 1 professionista su 4 cita la crescita professionale come motivo di ricerca di un nuovo lavoro, eppure solo 1 su 10 ritiene probabile una promozione.

I datori di lavoro sottovalutano l’importanza della crescita professionale

La crescita professionale è uno degli aspetti più importanti della strategia di fidelizzazione di un’azienda. Per i professionisti occupa infatti il secondo posto in termini di priorità come motivazione per entrare a far parte di una nuova azienda.

Oggi i professionisti sono molto meno motivati ad entrare a far parte di un’azienda solo in funzione del posizionamento del brand e della sua popolarità. Invece, in linea con la propria attenzione verso la crescita professionale, sono molto più interessati al ruolo e alle opportunità di crescita che può offrire.

Questo permette anche alle aziende meno consolidate, come ad esempio le start-up, di competere in modo efficace con le aziende più conosciute del settore.

Come le aziende possono promuovere la crescita professionale

Tre consigli fondamentali per le aziende che vogliono rendere più efficaci le loro strategie di crescita professionale per i dipendenti:

Talent Trends 2023

Scarica oggi stesso Talent Trends, l'indagine globale sul talento più completa. Scopri i nuovi paradigmi del mondo del lavoro, in cui i professionisti chiedono uno stipendio competitivo, flessibilità, avanzamento di carriera e una cultura aziendale a loro affine.

Abbiamo intervistato quasi 70.000 partecipanti in tutto il mondo per approfondire motivazioni, attitudini, percezioni, opinioni e valori dei professionisti.

Disponibile gratuitamente in edizione globale, europea e italiana.

Summary

La crescita professionale è sempre più importante per i professionisti e, come emerge dal nostro report Talent Trends, uno dei primi motivi di dimissioni. Scopri come la tua azienda può sfruttare questa occasione per trattenere ed attrarre i talenti.

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!