Lo stipendio è il driver più importante per attrarre talenti

Stiamo assistendo alla più profonda trasformazione della cultura del lavoro dai tempi di Internet.

Esplora Talent Trends, l'indagine globale sul talento più completa. Scopri i nuovi paradigmi del mondo del lavoro, in cui i professionisti chiedono uno stipendio competitivo, flessibilità, avanzamento di carriera e una cultura aziendale a loro affine. I nostri dati rivelano una trasformazione del mercato del lavoro e i datori di lavoro devono ripensare e ricalibrare le loro strategie di retention in linea con il cambiamento della forza lavoro. Per costruire strategie di successo per trattenere ed attrarre talenti in questo nuovo paradigma, è necessario che i datori di lavoro abbiano le informazioni più complete a disposizione.

Possiamo definire questi cambiamenti come "La Rivoluzione Invisibile", con implicazioni significative per i datori di lavoro - nei valori, nella mentalità e nel rapporto con il lavoro delle persone.

La Rivoluzione Invisibile ha aumentato la consapevolezza del valore del professionista, che negozia con il proprio datore di lavoro un rapporto di vantaggio reciproco.

Per attrarre talenti lo stipendio resta fondamentale

Nel panorama del mercato del lavoro attuale, i talenti sono consapevoli della carenza di professionisti con competenze specifiche e tecniche.

I professionisti sono motivati da un rinnovato senso di valore personale e da ciò che vogliono raggiungere come obiettivi di vita (non solo sul lavoro). La modalità con cui i professionisti vengono retribuiti dal loro datore di lavoro rappresenta un fattore chiave nel decidere se l’azienda per cui si lavora può continuare a far parte del proprio progetto professionale.

Talent Trends mostra come la retribuzione sia un aspetto sensibile per i professionisti.

I datori di lavoro devono essere in grado di gestire questo aspetto nella maniera più opportuna e un’attenta analisi comparativa consentirà di migliorare la capacità di attraction e di fidelizzazione dei talenti, limitando il rischio di dimissioni causate da stipendi inadeguati.

4 professionisti su 10 hanno dichiarato di sentirsi penalizzati dall’inflazione e dal costo della vita. Questo perché gli aumenti retributivi vengono concessi troppo poco di frequente: il 53% dei professionisti italiani ha dichiarato di non aver ricevuto un aumento di stipendio negli ultimi 2 anni, contro il 39% della media europea.

Come lo stipendio può aiutare la tua azienda ad attrarre e trattenere talenti

Le informazioni relative allo stipendio rendono maggiormente attrattivo un annuncio di lavoro. Il 57% dei professionisti dichiara che il pacchetto retributivo è l’informazione più rilevante in un’offerta di lavoro. Il 41% dichiara che il pacchetto retributivo è tra i 3 fattori maggiormente rilevanti nella scelta di una nuova azienda, configurandosi come elemento più influente.

Oltre allo stipendio, anche i bonus sulle performance sono fondamentali, sebbene non sostituiscano lo stipendio. Ben 7 professionisti su 10 non hanno ricevuto bonus lo scorso anno, e questo rappresenta un’ottima occasione per le aziende che stanno cercando di attrarre talenti.

L’88% dei professionisti non chiede un aumento di retribuzione prima di dimettersi dall’azienda. Diventa per questo molto importante attribuire il giusto valore ai propri dipendenti anticipando le dimissioni della persona.

Talent Trends: la tua guida per le assunzioni

Scarica oggi stesso Talent Trends, l'indagine globale sul talento più completa. Scopri i nuovi paradigmi del mondo del lavoro, in cui i professionisti chiedono uno stipendio competitivo, flessibilità, avanzamento di carriera e una cultura aziendale a loro affine.

Abbiamo intervistato quasi 70.000 partecipanti in tutto il mondo per approfondire motivazioni, attitudini, percezioni, opinioni e valori dei professionisti.

Disponibile gratuitamente in edizione globale, europea e italiana.

Summary

Abbiamo intervistato quasi 70.000 professionisti in tutto il mondo. Lo stipendio resta il driver più importante per attrarre e trattenere talenti in azienda.

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!