Tu sei qui

Page Assessment: Esperti in risorse umane

 

 

 

Ci occupiamo da anni di ricerca del personale per le aziende: svolgiamo questa attività non solo con grande passione, ma anche professionalità interpretando la nostra mission a 360°. Questo significa che lavoriamo con un team di psicologi del lavoro altamente specializzati, i quali, grazie alla loro formazione professionale sono in grado di trovare il personale più adatto da collocare all’interno dell’azienda fornendo il sevizio di Assessment e valutazione del potenziale. Il team ha sviluppato la capacità di attenta analisi delle skills dei candidati che si sottopongono a colloqui, soprattutto per ricoprire i ruoli di top e middle management.

 

Offriamo servizi molto personalizzati e in grado di adattarsi alle necessità specifiche dell’azienda che richiede una consulenza, soprattutto per quanto riguarda Recruitment, Talent Management e Outplacement, pensati sia per la ricerca di nuovo personale sia per la formazione dei dipendenti già attivi all’interno dell’azienda.

 

Se la vostra attività è alla ricerca di nuovi candidati da inserire nel contesto aziendale, oppure vuole valutare attentamente le capacità e le potenzialità del proprio personale, procedendo a un approfondimento della formazione, i nostri servizi rappresentano un valido aiuto; grazie infatti all’esperienza maturata negli anni e alla formazione professionale del team di psicologi del lavoro, siamo capaci di assumere un ruolo guida nello svolgimento di operazioni e progetti di Assessment e valutazione del potenziale.

 

Inoltre, mettiamo in atto moderni metodi di selezione e analisi; oggi infatti, le aziende che riescono a ottenere più risultati professionali sono quelle che investono continuamente nella ricerca di nuovi metodi di lavoro sempre più avanzati, per risultare sempre più competitivi all’interno del mondo lavorativo. Pertanto, chi si affida ai nostri servizi potrà valutare concretamente un aumento dell’efficienza del proprio team di lavoro.

 

 Scopri di piú

 

Assessment e valutazione del potenziale: Recruitment

 

Nell’ambito del servizio di Recruitment, offriamo alle aziende un supporto nella valutazione delle soft skills del candidato le quali, accanto a quelle tecnico-professionali, saranno utilizzate per creare un profilo completo e accurato del candidato esaminato, al fine di poterlo inserire in maniera mirata all’interno dell’ambiente aziendale.

I servizi messi in campo da Page Assessment risultano innovativi ed efficaci per le aziende che sono alla ricerca di nuove figure professionali e che cercano una consulenza capace di offrire risposte adeguate alle loro esigenze. Tra le modalità utilizzate proponiamo:

 

  • Online Test Assessment: si tratta di un test online che i candidati devono svolgere per la valutazione della personalità, e quindi per capire quali soft skills possiedono. I risultati vengono poi valutati da un team di psicologi del lavoro che procederà alla stesura di un profilo personale del candidato. Il passo successivo sarà l’attitude analysis, ossia l’analisi del comportamento tramite l’osservazione della comunicazione verbale e non verbale tramite un colloquio conoscitivo che ha lo scopo di analizzare le competenze relazionali.

 

  • Assessment individuale: consiste in un colloquio di circa mezza giornata in cui il candidato affronta una serie di prove somministrategli da uno psicologo del lavoro, atte a valutare quale specifico ruolo esso potrà svolgere all’interno dell’azienda. Si tratta di prove come test attitudinali, questionari, role-play e analisi di casi aziendali.

 

  • Assessment Centre: è un colloquio di gruppo per valutare in particolare le capacità dei candidati di lavorare all’interno di un team e quale ruolo essi assumono nel gruppo (ad esempio: leadership, teamwork, negoziazione). Questo procedimento è particolarmente utile se l’azienda deve analizzare una serie di candidati che si sono presentati per la stessa posizione.

 

  • Short Assessment Online: è un veloce test online volto ad approfondire la conoscenza del candidato. Il test può essere realizzato anche tramite colloquio su Skype con uno psicologo del lavoro specializzato.

 

 

Assessment e valutazione del potenziale: Talent Management

 

Grazie al nostro knowhow, accompagniamo le aziende nella gestione del personale interno tramite servizi di Talent Management, realizzando analisi precise delle varie personalità presenti e individuando, tra i dipendenti, coloro i quali avranno la possibilità di intraprendere un percorso di formazione per acquisire le competenze necessarie a ricoprire ruoli di maggiore responsabilità. Tra gli strumenti dei quali ci troviamo ci sono:

 

  • Individual Assessment di Sviluppo: permette di creare un piano di sviluppo personalizzato per la risorsa analizzata. Tramite test creati ad hoc infatti, lo psicologo del lavoro effettua una diagnosi delle competenze e delle aree di miglioramento, per poter lavorare su di esse. Dopo l’analisi, seguirà un momento di feedback con il candidato per discutere sul progetto di sviluppo delle competenze.

 

  • Assessment Centre di Sviluppo: lo scopo è la realizzazione di un piano di sviluppo individuale o di gruppo in termini di competenze soft. Consiste in un insieme di prove e test creati ad hoc da un team di psicologi, per valutare le competenze e le aree di miglioramento del candidato, soprattutto per quanto riguarda le skills di team working e organizzazione del lavoro. Segue poi la creazione di un piano di sviluppo, individuale o di gruppo.

 

  • Coaching: tramite questo metodo di lavoro, il candidato potrà scoprire, grazie alla guida di una figura specializzata, quali sono le competenze sulle quali lavorare e le potenzialità personali. Questo tipo di intervento agisce quindi sulla qualità del lavoro svolto dalla persona e quindi sul rendimento generale dell’azienda.

 

  • Analisi organizzativa: permette di analizzare i processi aziendali per individuare e quindi risolvere le criticità che si possono verificare all’interno di essi. Avviene tramite l’analisi della documentazione aziendale e delle soft skills del personale; successivamente verrà redatto un Executive Summary che riporta i dati analizzati e le proposte di intervento.

 

  • Indagine di clima: consente di raccogliere informazioni sull’ambiente di lavoro, quindi sull’opinione dei dipendenti riguardo al clima generale presente nell’azienda. La registrazione avviene tramite la somministrazione di un questionario che indaga per esempio su informazioni come carichi di lavoro, rapporti col capo e con i colleghi, comunicazione interna, stato degli spazi aziendali e rispetto dei valori aziendali. Lo

scopo è raccogliere più informazioni possibili per poter stendere un piano di intervento.

 

  • Formazione: attraverso sessioni in aula, oltre alla formazione di tipo professionale, un consulente psicologo del lavoro fornisce alcuni suggerimenti su come sviluppare le soft skills e organizza alcune prove pratiche per sperimentare dal vivo le competenze acquisite. Ciò ha un impatto positivo sul lavoro svolto dal dipendente e quindi sull’andamento dell’azienda.
    Scopri di piú