Ricerca e selezione di personale qualificato

L’obiettivo del consulente del lavoro - o più tecnicamente recruiter - non consiste solo nel mettere in contatto il talento più affine con il ruolo professionale di cui l’azienda è alla ricerca, ma soprattutto accompagnare l’intero processo di selezione con approccio consulenziale. Con i consulenti del lavoro di Page Personnel – Agenzia Per il Lavoro – costruirai una relazione candidato azienda con un partner di carriera di lungo periodo e di fiducia con un Brand leader di mercato con oltre 40 anni di presenza globale.

I consulenti del lavoro si pongono come obiettivo la piena soddisfazione del processo di ricerca e selezione di personale qualificato di azienda cliente e candidati – prendendosi cura di ogni dettaglio: contratto di lavoro, competenze tecniche, trasversali ed abilità che valutiamo incontrando tutti i candidati ed, infine, allineamento con mission e valori aziendali, così da garantire un inserimento di successo ed aspetto motivazionale.

Agenzia Per il Lavoro: il rapporto tra le parti nella ricerca e selezione di personale qualificato

I soggetti che vengono coinvolti in un contratto in somministrazione di lavoro sono 3:

  1. Dipendente: la persona alla ricerca di un lavoro temporaneo in linea per esperienza, formazione, ambizioni ed obiettivi professionali – Lavoro temporaneo sempre più valutato da professionisti che desiderano gestire funzioni a tempo per aumentare il proprio bagaglio di competenze tecniche
  1. Consulente del lavoro di Page Personnel: l’esperto che segue l’intoro processo di ricerca e selezione del personale qualificato che, grazie all’Agenzia Per il Lavoro somministra il lavoro
  1. Impresa: l’ente che ha esigenza di assumere personale specializzato che soddisfi determinati parametri e sia conforme all’etica dell’azienda, senza dover gestire le pratiche amministrative ed aumentare il numero di headcount della struttura

I modelli che vengono offerti da questo tipo di contratto, nato giuridicamente nel 2003 e più comunemente conosciuto come lavoro interinale, sono a tempo determinato e a tempo indeterminato e presentano caratteristiche differenti.
È l’agenzia interinale stessa ad assumere le persone per svolgere le mansioni richieste attraverso una procedura di ricerca e selezione mirata.

Le città in cui soddisfiamo le esigenze di ricerca e selezione di personale specializzato

Lavoro e contratti di assunzione proposti alle aziende

In qualità di partner esperto per le aziende alla ricerca di personale qualificato, in Page Personnel – Agenzia Per il Lavoro – condividiamo tutte le tipologie contrattuali al fine di trovare la soluzione migliore con l’esigenza di selezione di personale dell’azienda.

Il contratto in somministrazione di lavoro si stipula all’inizio di un rapporto di lavoro flessibile e, generalmente, è finalizzato ad una futura assunzione in funzione delle esigenze del lavoratore e dell’azienda. Può comprendere un arco di tempo molto breve se si tratta di una sostituzione o può durare anche diverse settimane. Può infatti comprendere anche solo qualche giorno fino ad arrivare ad un massimo di 36 mesi e, grazie ad un accordo scritto con il lavoratore, vi è la possibilità di prorogare il tempo inizialmente stabilito fino ad un limite di 5 proroghe. È quindi fondamentale dimostrare la propria competenza nel lavoro per accedere a possibilità più concrete di essere assunti al termine del periodo di lavoro flessibile con contratto in somministrazione di lavoro.

I benefici del lavoratore che accede a questa relazione lavorativa sono molteplici: può migliorare o imparare nuove competenze on the job, aggiungere esperienza al proprio curriculum e può decidere, al termine del contratto, di non rinnovare il periodo nel caso in cui le ambizioni non coincidano con la realtà per cui ha collaborato. Per quest’ultima questione, il lavoratore può evitare imbarazzi e tensioni sul posto di lavoro delegando questo spiacevole compito al consulente di Page Personnel che condividerà il feedback con l’azienda cliente e riattiverà il processo di ricerca e selezione di personale qualificato.

Il contratto a tempo indeterminato non ha una scadenza prefissata e si presta a collaborazioni professionali di medio lungo periodo. Con questa tipologia contrattuale si accede a diversi vantaggi per le imprese: l’investimento di lungo periodo sul talento consente di iniziare un percorso con il giovane professionista qualificato ed integrarlo sin dal post laurea con il contesto aziendale, la mission ed i valori. Inoltre, consente all’azienda di svilupparne il potenziale in funzione degli obiettivi della strategia aziendale.

Agenzia per il lavoro: i settori in cui selezioniamo talenti

Selezione di personale qualificato in Page Personnel 

Grazie all'esperienza maturata sul campo, Page Personnel supporta i candidati nella ricerca della posizione lavorativa che rispecchi le proprie ambizioni e offra la possibilità di applicare nella pratica le conoscenze acquisite durante il percorso di studi.