Studi di retribuzione

Gli stipendi dei principali professionisti del mercato del lavoro italiano quest'anno, le figure professionali più ricercate dalle aziende e le tendenze per industry di riferimento: focus sulla situazione salariale in Italia.

Il costante e complesso sviluppo del mercato del lavoro impone alle aziende di ricercare e selezionare dipendenti e risorse competenti ed efficaci: per questo motivo, le professionalità più ricercate sono quelle con maggiori qualifiche, skill tecniche ed esperienza internazionale. In Page Personnel assistiamo le aziende ed i professionisti nella delicata fase di negoziazione degli stipendi e abbiamo inserito in questo documento lo stipendio medio del mercato del lavoro italiano per ruolo ed industry di riferimento.

L'obiettivo del nostro studio sulle retribuzioni medie in Italia, suddivise per industry, è di fornire un focus puntuale ed aggiornato delle retribuzioni dei ruoli più richiesti sul mercato. Le nostre indagini salariali sono il risultato di un'analisi continua e approfondita delle aspirazioni e delle condizioni economiche dei candidati. Grazie agli insights ricavati dalla ricerca, le aziende saranno maggiormente guidate ed agevolate nella determinazione dello stipendio medio in Italia da offrire per ogni ruolo, ed i professionisti in cerca di lavoro avranno delle indicazioni su come il mercato sta retribuendo le professionalità per settore ed anni di esperienza.

Fotografia dello stipendio e del mercato del lavoro quest'anno

Studi retributivi per ruolo e regione

Retribuzioni medie per più di 800 occupazioni a partire dagli anni di esperienza, dai direttori d'azienda ai giovani laureati.

Trend del mercato del lavoro per settore

Un’overview completa del mercato del lavoro: i nostri esperti hanno individuato i fattori chiave, i curriculum più richiesti dell'anno, i ruoli che avranno il maggior aumento di stipendio e le skill che i datori di lavoro cercano.

Insights inediti

Lavoro da remoto, benessere e non solo: in un mercato del lavoro mutevole e frenetico, è sempre più difficile attrarre candidati. Concentrati su acquisizione e fidelizzazione.

Scarica gli Studi di retribuzione

Retribuzioni, competenze, trend dell’anno: resta aggiornato sulle ultime tendenze del tuo settore. Sei in cerca di informazioni di mercato utili per la tua azienda, per migliorare la tua attività o in cerca di professionisti da assumere?
Sei un professionisti in cerca di un nuovo lavoro o in cerca di informazioni sul mercato?

Professionisti maggiormente richiesti in Italia

Il mercato del lavoro continua ad evolversi, richiedendo professionisti sempre più diversificati e competenti. In Italia, a seconda del ruolo cambia anche lo stipendio, ad esempio per chi lavora in ambito Digital e intelligenza artificiale ci sono sempre più evoluzioni, create anche dalle crescenti esigenze delle imprese.

Questo sviluppo riguarda non solo i settori più tradizionali ma anche quelli più dinamici, come turismo e sostenibilità. Questi settori stanno registrando una forte crescita e sono quindi sempre più alla ricerca di professionalità da integrare nelle proprie strutture. D'altra parte, la green economy è destinata a diventare l'elemento centrale dello scenario italiano e mondiale.

Lo stipendio medio in Italia nei principali settori analizzati

Retribuzioni nell’Information Technology

Il mercato IT sta crescendo trainato dall'innovazione digitale. L’evoluzione continua comporta l’emergere di nuovi scenari, che danno vita a nuove figure professionali che si affacciano sul mercato del lavoro. Siamo entrati nell'era della Multiplied Innovation e della competizione basata sugli ecosistemi. Le dinamiche del mercato IT continuano a trasformarsi rapidamente, evidenziando da un lato il rallentamento delle tecnologietradizionali e dall'altro l'effetto drag-and-drop dei nuovi paradigmi, i cosiddetti acceleratori dell'innovazione. Nella nostra indagine salariale puoi trovare la retribuzione media dei principali professionisti IT in Italia.

Retribuzioni nel Finance

Il settore Finance è sempre più caratterizzato da due specifici trend in Italia: uno legato al mercato delle multinazionali e l'altro inerente alle imprese italiane. Con l'introduzione di sistemi informatici sempre più avanzati, vi è una crescente domanda in entrambi i contesti. Lo spostamento di molti ruoli e compiti verso centri di servizio e la ridotta incidenza delle opzioni strategiche a livello locale ha spostato l'attenzione su figure professionali con competenze più ampie, in particolare per il controllo di gestione e la rendicontazione alle imprese.

Retribuzioni per Ingegneri ed industria manifatturiera

L'industria, indipendentemente dal settore (automobilistico, aerospaziale, chimico, energetico, ecc.), seleziona ingegneri e tecnici qualificati con competenze specifiche. Le competenze tecniche rilevanti per ogni impresa o settore sono importanti se accompagnate da sufficienti competenze trasversali, dette soft skill, per ottenere risultati nel breve e medio periodo. Abbiamo raccolto le retribuzioni medie per il settore Engineering & Manufacturing, relative ai principali professionisti del settore.

Retribuzioni di commerciali, rete vendite e marketing

La performance economica sembra essere in crescita per i settori Sales & Marketing. In questo documento troverai tutti gli stipendi medi e i bonus per i professionisti che attualmente lavorano nel mondo Sales & Marketing.

Retribuzioni nel settore sanitario

I progressi scientifici hanno garantito la crescita della domanda e dell'offerta nel settore. Il settore sanitario ha resistito bene alla recente recessione globale, ma continua a dipendere dalla forte pressione sui prezzi e dalla crescente domanda di innovazione e valore. Inoltre, è soggetto al contesto normativo in continua evoluzione. Nel documento sono presenti gli stipendi nel settore sanitario, uno dei settori più discussi negli ultimi mesi.

Retribuzioni nel digitale

I progressi nel digitale proseguono a scapito dell'impatto metodologico, tecnico e umano nelle aziende. Quest'anno si allineerà alle tendenze dell'anno precedente: customer journey, approccio basato sui dati, acquisizione di contatti tramite social media, ecc. Stiamo assistendo alla crescente importanza delle innovazioni periferiche nell'economia digitale. Queste innovazioni, come intelligenza artificiale e blockchain, diventeranno punti di riferimento indispensabili nei prossimi anni.

Retribuzioni nel settore degli acquisti e della logistica

Come lo scorso anno, l'attività di gestione commerciale e di customer relationship management rimane sensibile alle condizioni economiche ed è un indicatore della salute economica del mercato. L'emergere di nuove tecnologie digitali e la crescita di attori e-commerce e big data sostengono lo sviluppo economico del mercato degli acquisti e della logistica. Da un lato, i ruoli collegati a gestione degli ordini, fatturazione, consegna, interfaccia cliente/fornitore e contenzioso; dall'altro, i customer manager direttamente interessati alle nuove tecnologie e all’esperienza del cliente sui diversi canali di comunicazione.

Retribuzioni degli HR

Nel contesto della trasformazione digitale, la funzione HR deve ripensarsi e supportare il nuovo orientamento strategico e organizzativo dell'azienda. Sotto l'effetto di un mercato in rapida ascesa, i recruiter sono in prima linea e oggi stanno diventando punti di riferimento nella battaglia per accaparrarsi i migliori talenti.

Retribuzioni nel banking

L'accelerazione della digitalizzazione, l'inasprimento delle normative e l'arrivo di una generazione di "nativi digitali" stanno portando a grandi cambiamenti nel settore bancario. La nascita delle neo-banche e la crescita dei colossi di Internet stanno trasformando i prodotti e i servizi bancari, determinando uno spostamento della domanda di assunzioni verso specialisti IT, digitali e dell'esperienza del cliente. Banche tradizionali, banche online e aziende fintech si stanno adattando a clienti sempre più esigenti per offrire soluzioni digitali innovative.

Retribuzioni nel settore legale, fiscale e tributario

Il settore tributario e legale è in costante crescita in Italia da diversi anni, in particolare nelle posizioni più tipiche, come, ad esempio, la tradizionale consulenza legale o tributaria alle imprese da parte di avvocati e commercialisti. Negli ultimi anni sono tuttavia emersi anche ruoli in-house, in seguito alla necessità di adeguamento al quadro normativo.

Retribuzioni nel settore assicurativo

Il mercato sta crescendo rapidamente. Particolare attenzione è stata rivolta alle nuove normative assicurative, che hanno spinto le aziende ad assumere o formare persone in ambito Risk ed Attuariale.

Retribuzioni per assistenti e back office

Con la ripresa dell'economia, l'assunzione di assistenti è in crescita. Il ruolo di segreteria successivo alla trasformazione digitale ha indotto le aziende a puntare su profili ad alto valore aggiunto. Questa esigenza di competenze non è trascurabile e l'industria è passata verso posizioni più operative, in particolare nella gestione dei progetti e nel supporto amministrativo alle imprese. Entro cinque anni, si prevede che un assistente su due avrà una funzione operativa.

Retribuzioni nel Customer Service

Il mercato del lavoro di oggi sta attraversando un momento cruciale, nel quale il Customer Service si trova al centro del processo decisionale del cliente. Questo processo coinvolge sempre più le variabili “prezzo” e “qualità”.

Retribuzioni nel settore edile

L'anno trascorso è stato senza dubbio un anno di grande entusiasmo per il consolidamento nel settore delle costruzioni, accompagnato da un desiderio di sviluppo costante. La ristrutturazione delle imprese e del management ha favorito l’innovazione, perché ha portato nuove competenze in un contesto di forte crescita.

Gli stipendi dei professionisti

In un ambiente in continua evoluzione come quello del lavoro, avere a disposizione professionisti competenti è fondamentale per qualsiasi azienda proiettata al futuro. Lo scopo dello studio è fornire una panoramica aggiornata degli stipendi e dei ruoli più richiesti. Questo documento è da anni al fianco di aziende e candidati durante le delicate fasi delle trattative per lo stipendio. Si tratta di attività non semplici che, se non gestite con attenzione, possono aggiungere difficoltà all'avvio di una collaborazione. I ruoli, infatti, sono caratterizzati da compiti e responsabilità differenti, con obiettivi e skill specifiche che variano in base alla specializzazione in funzione del profilo ricercato.

Rispondiamo alle domande

1 Come sono calcolati i valori retributivi?

La ricerca di posizioni e stipendi si basa sui seguenti criteri: incarichi svolti per i nostri clienti negli ultimi 12 mesi, colloqui con professionisti, incontri con rappresentanti di aziende italiane e multinazionali ed analisi del nostro database, strumento di lavoro costantemente aggiornato e compilato.

2 Come leggere lo studio?

Ruolo

Si riferisce a un insieme di compiti inerenti ad una posizione. Nello studio abbiamo indicato i ruoli più richiesti dalle aziende italiane. Tuttavia, gli elementi proposti devono essere comparati rispetto alla struttura dell'azienda, al suo fatturato e alle sue dimensioni, alle dinamiche di ciascun settore di attività e anche all'evoluzione economica.

Stipendio

Le fasce salariali sono progettate sulla base degli anni di esperienza per aiutare gli utenti a valutare posti di lavoro e livelli salariali in uno spettro che va dai neolaureati ai manager, ai dirigenti con più di 15 anni di esperienza. Gli stipendi sono espressi in migliaia di euro (k€) e corrispondono ad una retribuzione media annua lorda, eventualmente maggiorata di elementi variabili e/o bonus.

3 Calcolare lo stipendio netto dal lordo

Gli stipendi indicati negli studi salariali sono calcolati su base annua lorda perché i recruiter comunicano sempre lo stipendio annuo lordo durante il processo di selezione. Non sai come stimare lo stipendio netto a partire dal lordo? Leggi questo nostro articolo dedicato.

4 Come negoziare lo stipendio

Ora che hai letto il nostro rapporto sugli studi retributivi, conosci il tuo valore nel mercato. Le opportunità non mancano per negoziare uno stipendio con il tuo attuale o futuro datore di lavoro, ma devi saper cogliere il momento e utilizzare gli argomenti migliori per raggiungere i tuoi obiettivi!

5 La nostra politica di protezione e di rispetto dei dati

Il nostro studio è stato redatto nel rispetto del nostro Codice Etico e delle disposizioni di legge che regolano il trattamento dei dati professionali ed aziendali al fine di prevenire ogni rischio di discriminazione. Richiamiamo la vostra attenzione sul fatto che termini come candidato, cliente e consulente devono essere intesi sia al maschile che al femminile, anche se sono scritti al maschile per facilitare la lettura del documento. Si noti che sebbene la descrizione delle posizioni sia scritta al maschile, si riferisce sia al femminile che al maschile. Siamo particolarmente sensibili all'etica della nostra professione.

Completa I seguenti campi per accedere il report
 

* Campi obbligatori

Cliccando su Invia, l'utente accetta che tali informazioni, indirizzo e-mail e qualsiasi altra informazione personale su questo sito Web vengano raccolti, conservati, utilizzati e divulgati in conformità con i termini e condizioni e l'Informativa sulla privacy. Si conferma inoltre la volontà di essere contattato elettronicamente per rispondere alla richiesta inviata.